giovedì 27 agosto 2009

Muffin alle more e mirtilli

In questo periodo sono fiacca e svogliata, non ho una gran voglia nè di cucinare, nè tanto meno di accendere il forno :-(
Fa veramente caldo e non riesco a stare al pc per più di qualche minuto...se accendo il condizionatore arriva l'aria proprio addosso alla mia "postazione".....insomma o il caldo insopportabile oppure tremendi dolori alla cervicale, causati dall'aria del condizionatore.....comincio ad amare l'inverno....e non è da me......:-))
Ringrazio tutte voi che siete sempre carine e siete presenti nonostante io sia un po' latitante!!!!
Qualche settimana fa, con i mirtilli e le more che mi erano rimasti dalla preparazione del cheese cake, ho preparato questi muffin, presi da un mio vecchio quadernetto:sono buonissimi e veloci da preparare, ottimi a colazione e merenda!!!

Ingredienti per una decina di muffin:
85 g. tra mirtilli e more
100 g. farina
50 g. fecola o frumina
70 g. zucchero
1/2 cucchiaino bicarbonato
1 cucchiaino lievito
1 scorza limone grattugiato
1 uovo
75 ml latte
1/2 vasetto yogurt magro (62,5 g.)
30 ml olio di girasole o di riso
1 cucchiaino estratto vaniglia

In una terrina mescolare gli ingredienti secchi: farina, fecola, zucchero, lievito, bicarbonato.
In un'altra terrina mescolare gli ingredienti umidi: sbattere l'uovo, aggiungere lo yogurt, il latte, l'olio, la vaniglia ed il limone. Versare il composto umido in quello secco e mescolare velocemente con un cucchiaio.
Infarinare leggermente le more tagliate a metà e i mirtilli ed unirli all'impasto, mescolare bene e versare negli stampini da muffin.
Infornare a 180° per circa 15-20 minuti.
Far raffreddare su una gratella e cospargere con zucchero a velo.
FONTE

Nessun commento:

Posta un commento