mercoledì 23 settembre 2009

Loukoumades, le frittelle greche

Dal primo momento che le ho viste nel blog cucinare lontano mi hanno affascinata, poi le ho viste anche qui e non ho più resistito ;-)
Ho guardato diversi video: questo, che è il video della ricetta; poi mi è piaciuto questo, guardate con quale manualità frigge le frittelle; e poi ancora questo, che mi ha fatto capire come vengono servite e vendute in Grecia; quindi perchè perdere altro tempo, ho deciso d'imitare subito queste deliziose frittelline!
Io non ho mai mangiato le originali, ma queste mi sono piaciute molto, si fanno piuttosto velocemente, non hanno zucchero nell'impasto, sono molto leggere ed il tocco finale del miele il con la cannella, le rende davvero speciali!
La consistenza dell'impasto era piuttosto consistente rispetto a quella del video, quindi ho aggiunto una cucchiaiata abbontante di yogurt, per metà dose!
Prossimanente vorrei provare anche la versione con il lievito di birra!!!

Ingredienti:
1 uova
125 g di yogurt greco intero + 1 cucchiaio abbondante
100 g di farina bianca 00
1 cucchiaini rasi di lievito in polvere
miele
cannella in polvere
olio per friggere
In una ciotola sbattere le uova con un cucchiaio (io ho usato una frusta), quindi aggiungere lo yogurt e continuare a mescolare, aggiungere la farina setacciata ed il lievito e mescolare il tutto con le mani.
Io ho ottenuto un impasto mooolto più consistente di quello del video, quindi ho aggiunto un'altra cucchiaiata abbondante di yogurt greco; nonostante ciò la consistenza era sempre più dura, la prossima volta lo farò sicuramente più morbido, perchè guardando attentamente i video ho visto che l'impasto è piuttosto morbido.
Procedere immediatamente alla frittura.
In una padella scaldare l'olio e con l'aiuto di 2 cucchiaini versare l'impasto in piccole quantità.
Se l'olio non è abbondante le frittelline non si girano da sole, quindi provvedete voi a farlo, cuocere finchè sono gonfie e dorate.
Scolare su un foglio di carta assorbente, trasferire in un piatto, cospargere con il miele e spolverare con la cannella. Delizioseeeee!!!!
FONTE

Nessun commento:

Posta un commento