venerdì 18 settembre 2009

Polpette di melanzane

Le giornate uggiose di questi giorni mi hanno fatto ricordare che, purtroppo, l'estate sta finendo; e in questo periodo, forse, più che in altri, si sente il bisogno di coccolarsi; io non preparo spesso fritti ma in questo caso, me lo sono concessa ;-)
Quindi, anche se il tempo non è nostro alleato, noi ci consoliamo con queste polpettine di melanzane; semplici da preparare ma nello stesso tempo gustosissime!!!
Insieme all'estate, presto finisce anche la stagione delle melanzane, allora è meglio affrettarsi a preparare gli ultimi piatti con questo ortaggio.
Vi consiglio di provarle perchè a casa piacciono mooolto ;-)
La ricetta la presi molti anni fa da una rivista!

Ingredienti:
700 g. melanzane
1- 2 spicchi d'aglio (a seconda dei gusti)
1 mazzetto basilico
1 mazzetto prezzemolo
1 uovo intero
3 cucchiai di caciocavallo grattugiato
pane grattugiato q.b.

Tagliare le melanzane a tocchetti.
Per la cottura utilizzo, di volta in volta, diversi metodi a seconda del tempo e della temperatura di casa:
- si possono cuocere per circa 10 minuti nel cestello della cottura a vapore (che è il metodo che ho utilizzato stavolta);
- si possono, tagliare in 4 e far bollire per circa 10 minuti;
-si possono tagliare a metà, spennellare d'olio e cuocere in forno per circa 40 minuti o, comunque, finchè sono morbide, con questo metodo risultano più saporite ma è impensabile quando fa troppo caldo!
Scolare le melanzane cotte e farle raffreddare.
Mettere le melanzane in una terrina schiacciarle con una forchetta, unire gli spicchi d'aglio sbucciati e tritati, il prezzemolo ed il basilico tritati, l'uovo, il caciocavallo, ed eventualmente qualche cucchiaio di pangrattato, se l'impasto dovesse risultare molto morbido; aggiustare di sale e pepe e mescolare bene!
Con l'aiuto di un cucchiaio formare delle polpette e e passarle nel pane grattugiato.
Friggere in abbondante olio, possibilmente d'oliva, toccandole il meno possibile perchè il composto risulta piuttosto morbido, cuocere finchè si forma una bella crosticina croccante da entrambe le parti.
Scolare su un foglio di carta assorbente e servire.
FONTE

Nessun commento:

Posta un commento