martedì 7 luglio 2009

Tokyo cheese cake con salsa ai frutti di bosco per Matteo

Quest'anno il mio omino, per il suo decimo compleanno mi ha chiesto un cheese cake, l'aveva provata in ristorante e ha deciso che quella era la sua torta di compleanno.
E anche se a me non sembrava proprio una torta da compleanno, come si può non accontentare un decenne????
Ho visto tante ricette in giro ma quella che mi ha ispirato di più è stata questa, il Tokyo cheesecake, nei giorni scorsi se n'è parlato molto anche su coquinaria e io non ho resistito, ho scelto lui ;-)
Ho fatto qualche modifica sia negli ingredienti ma soprattutto nella cottura, e anzichè utilizzare il sistema del bagnomaria, ho utilizzato una cottura normale.
Volevo ottenere una superficie chiara e non "abbronzata" come quella della ricetta originale; perché dovevo fare la salsa ai frutti di bosco, la crema è comunque morbida e buonissima e ho utilizzato la metà del tempo per cucinarla....e visto il caldo di questi giorni non è mica poco ;-)) è il cheese cake più buono che abbia mangiato, vi consiglio di provarlo assolutamente!!!!
Auguri Matteo :-*
Ingredienti per la base:
150 g. biscotti digestive
50 g. burro fuso

Crema:
200 g. panna
100 zucchero
180 panna acida +20 g. yogurt
3 uova
250 g. formaggio philadelfia
1 cucchiaino estratto vaniglia
2 cucchiai amido di mais o fecola patate

Salsa ai frutti di bosco:
150-200 g. frutti di bosco
3- 4 cucchiai zucchero zefiro
2 g. colla di pesce (un foglio)
1 grossa fetta di succo limone

Io ho utilizzato uno stampo a cerniera da 22 cm.
Far fondere il burro e sbriciolare i biscotti con le mani o aiutarsi con un mortaio (i biscotti Digestive si sbriciolano facilmente senza utilizzare il mixer, una cosa in meno da lavare ;-))
Coprire il fondo dello stampo con carta da forno e stendere il composto di biscotti su di esso, premere bene con le mani, livellando il composto.
Mettere in frigo e nel frattempo preparare la crema:
lavorare il philadelfia in modo da renderlo più cremoso ed omogeneo poi aggiungere lo zucchero e continuare a mescolare.
Aggiungere la vaniglia, la crema acida, poca alla volta sempre continuando a mescolare e lo yogurt.
Aggiungere le uova, l'amido o fecola e la panna, continuare a mescolare.
Per ottenere il composto omogeneo passarlo attraverso un colino e versare nello stampo sopra la base di biscotti.
Io la cottura l'ho fatta senza utilizzare il bagnomaria; ho preriscaldato il forno a 180° e ho infornato il dolce, quindi ho abbassato la temperatura a 160° e ho cucinato per circa 30-35 minuti.
Far raffreddare e mettere in frigo, possibilmente tutta la notte.

Per la salsa:
lavare i frutti di bosco o utilizzare quelli surgelati e frullarli con lo zucchero ed il succo di limone (io ho utilizzato lo Zefiro oppure zucchero a velo; per la quantità di zucchero sono andata a gusto, ho assaggiato diverse volte ;-)
Ammorbidire la colla di pesce nell'acqua fredda poi farla sciogliere in un cucchiaio d'acqua calda e aggiungere al frullato di frutti di bosco.
Passare la salsa attraverso un colino e versare sulla torta fredda, non fate come me che ho preso il colino, l'ho appoggiato sul tavolo e ho versato la salsa direttamente sulla torta :-(......anche se c'era qualche semino era ottima ;-))))
FONTE

Nessun commento:

Posta un commento