lunedì 14 dicembre 2009

Brioche senza impastare

Era da tanto tempo che non preparavo delle brioche per la colazione, poi l'altro giorno, ho deciso di provare questa ricetta che mi ha sempre affascinato; perchè al contrario di altre brioche, che vanno lavorate molto bene e a lungo, questa non si lavora affatto.
Si mettono tutti gli ingredienti insieme, si mescolano con un cucchiaio e poi si mette l'impasto in frigo per 24 h.
Il procedimento è come il pane senza impastare, ero un po' scettica perchè questo impasto è più grasso:contiene uova, zucchero e burro.....mi chiedevo ma lieviterà, saprà davvero di brioche???
Con mia grandissima sorpresa e soddisfazione ecco il risultato: delle brioche morbide e profumate, ottenute veramente con il minimo sforzo; non dobbiamo nemmeno sporcarci le mani per impastare o l'impastatrice ;-)
La ricetta l'ho vista sul forum di cucina Italiana, ed è stata provata e postata da Anna Luisa Vingiani

Ingredienti:
500 g. farina manitoba
125 g. zucchero
6 g. lievito di birra
25 cl. latte
100 g burro
1/2 cucchiaino di sale
2 uova piccole da 48 g. l'una (nella dose doppia sono 3)
1 scorza grattugiata limone
1/2 scorza grattugiata arancia

In una ciotola di vetro ho riscaldato il latte con il burro a pezzetti, finchè quest'ultimo si scioglie.
Aggiungere lo zucchero e gli aromi e mescolare il composto.
Se è troppo caldo aspettare, prima di aggiungere il lievito.
Quindi aggiungere il lievito sciolto in un pochino di latte tenuto da parte precedentemente, quindi aggiungere le uova sbattute con una forchetta, ed infine aggiungere la farina mescolata con il sale e mescolare bene l'impasto con un cucchiaio di legno, fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio.
Mettere il recipiente dentro un sacchetto per alimenti, chiudere bene, e mettere in frigo per 24 ore ad una temperatura di circa 4 °.
Dopo 24 ore, togliere dal frigo e far riposare il contenitore a temperatura ambiente per 30-40 minuti, quindi rovesciare l'impasto su un piano infarinato e dare le pieghe del primo tipo, di Adriano; far riposare ancora l'impasto per 1h. coperto con un recipiente sopra.
Trascorso il tempo, dividere l'impasto in pezzetti di circa 70-75 g. e formare delle palline o dare le forme che preferiamo!
Sistemare le palline su una teglia e far lievitare, coperte, fino al raddoppio del volume.
Spennellare le brioche con un po' di latte (oppure con il tuorlo sbattuto con il latte; io preferisco solo con il latte tiepido), a piacere cospargere con zucchero in granella, ed infornare a 180°per circa 15-20 minuti.
Ottime con marmellata, nutella, panna o semplicemente "nature"!!!!
Buona settimana a tutti!!!!

FONTE

Nessun commento:

Posta un commento