lunedì 14 dicembre 2009

Quiche con speck, ricotta e zucchine

Tutta la settimana scorsa è trascorsa senza nemmeno avvicinarmi al pc.vi chiedo ancora scusa per la mia assenza :-(
Sia io ed il bambino siamo stati colpiti dall'influenza A, che è antipatica, ma non è così tremenda come dicono i vari tg e la tv, almeno se non si hanno patologie particolari!
E' un po' lunga da passare ed è antipatica, perchè, quando finalmente sembrava passata sia la febbre che la tosse, ecco che ritorna a farsi sentire!!!!
Ormai il peggio è alle spalle, anche se è rimasta la tosse.....ed ora finalmente si ritorna alla vita "normale"; oggi posto questa ricettina che ho preparato con ingredienti che mi sono ritrovata in casa ;-)
Un secondo semplice, veloce e gustoso!
Ingredienti:
1 rotolo pasta sfoglia
3 zucchine grandi credo circa 600 g.
100 g. speck
200 g. ricotta
2 uova
3- 4 cucchiai grana grattugiato
latte q.b.
prezzemolo q.b.
olio E.V.O.
1 spicchio d'aglio


Pulire le zucchine e tagliarle a rondelle. Far rosolare in padella uno spicchio d'aglio, che poi si toglierà, ed aggiungere le zucchine, salare e far cuocere per circa 10 minuti. A cottura ultimata aggiungere un mazzettino di prezzemolo tritato. Far raffreddare.
In una ciotola mescolare la ricotta, poi aggiungere le uova, il grana, il sale ed il latte quanto basta per ottenere un composto morbido ma non fliudo, deve mantenere una certa consistenza.
Aggiungere a questo composto, le zucchine tiepide e mescolare.
Strotolare la pasta sfoglia su una teglia per crostate, bucherellare la pasta con i rebbi di una forchetta, e mettere sopra le fettine di speck tagliato a pezzi con le mani (per avere meno problemi durante il taglio della fetta).
Rovesciare il composto di zucchine sulle fettine di speck, livellare e chiudere i bordi della sfoglia.
Infornare a 180° per circa 30 minuti.
Far riposare 10 minuti e servire.
FONTE

Nessun commento:

Posta un commento