giovedì 14 maggio 2009

Arrosto di vitello leggero + l'ultima mia creazione "artistica"

Continuano le ricette light: questa volta si tratta di un arrosto di vitello. Va bene la dieta, ma la carne non la posso mica mangiare sempre e solo alla griglia......bisogna variare....e questo arrosto direi che è un'ottima variante, rimanendo pur sempre leggera!


Ingredienti per 4 persone:

un arrosto di vitello da circa 800 gr
2 carote
2 gambi di sedano
1 cipolla
brodo vegetale
1/2 bicchiere di vino bianco
4 cucchiaini di olio
un mazzetto aromatico (il mio era composto da 4 foglie di salvia, 2 rametti di rosmarino e 1 foglia di alloro)
sale e pepe


Mettete a scaldare i 4 cucchiaini di olio, quindi aggiungete la carne (io la lego così mantiene meglio la forma) e farla rosolare per bene da tutti i lati in modo da sigillare bene. Sfumate con il vino bianco, fate evaporare quindi aggiungete le verdure che nel frattempo avrete pulito e tagliato a cubetti. Aggiungete anche gli aromi: io li lego insieme in modo che si riescano a togliere facilmente a fine cottura. Bagnate con 2 mestoli di brodo ben caldo, mettete il coperchio e lasciate cuocere per 1 ora e mezza abbondante (controllate ogni tanto che il brodo non asciughi troppo). Verso fine cottura salate e pepate a piacimento.

Togliete la carne dalla pentola e avbvolgetela in un foglio di stagnola. Quindi togliete il mazzetto di aromi e con un frullatore ad immersione frullate il fondo di cottura, fino a ridurlo ad una purea morbida (se necessario aggiungete un pochini di brodo vegetale). Aggiustate di sale se necessario.


Tagliate la carne a fettine il più possibile sottili, sistematele nei piatti da portata e irrorate con abbondante purea di verdure.

Qui ci starebbe bene un bel giro di olio a crudo.....io non l'ho messo, ma se voi non siete a dieta fatelo pure..........

Noi l'abbiamo accompagnato con una semplice insalata mista, ma volendolo trasformare in un piatto unico direi che l'ideale sarebbero delle patate arrosto o della polenta o del riso (basmati o venere)

*********************************
Visto che non posso essere "creativa" in cucina (almeno non come vorrei), mi sono ributtata sul decoupage che ultimamente avevo un pò trascurato!!!! Mi piace molto fare questo genere di lavori: mi rilassa e, soprattutto, tiene occupata la mente........dal pensiero del cibo, ovvio no!!!!

Questo baule è stato destinato ad essere riempito con la legna per il camino: h'ho fatto in modo che si abbinasse all'ambiente in cui doveva essere posizionato!!


....eccolo vicino al camino......

Che dite, vi piace???

Non posso non ringraziara la nostra strepitosa Maestra di Decoupage......è grazie a lei se riusciamo a realizzare questi lavori.....ci insegna sempre nuove cose, tanti trucchetti, è una fonte inesauribile di idee......grazie Morena!!!


FONTE

Nessun commento:

Posta un commento