lunedì 18 maggio 2009

Torta margherita all'arancia

A me piace molto la torta margherita, sarà che mi ricorda l'infanzia, ma è un dolce che adoro, magari, semplicemente, bagnato nel latte!
Questa volta l'ho voluto provare, in una versione adatta non alla colazione ma più ad un fine pasto!
Con le ultime arance biologiche, trovate dal mio fornitore di fiducia, ho preparato questa torta; semplice, ma davvero molto delicata e gradevole.
La pasta margherita rimane morbida e profumata e si sposa aronicamente alla crema delicatissima.
A noi è piaciuta tantissimo, vi consiglio di provarla!
La ricetta l'ho trovata su "Il meglio di Sale e Pepe, Torte chic da pasticciere".
Ho apportato qualche modifica, ma ho trascritto anche le dosi della ricetta originale.
Nei prossimi giorni non so se riuscirò ad essere presente, perchè il mio bambino deve fare la Prima Comunione e sarò un po' indaffarata; ma anche se non riuscirò ad essere presente nel blog, volevo lasciarvi questa tortina, da preparare magari per la domenica, prima che le arance biologiche finiscano ;-)
Buon fine settimana a tutti, a presto!

Ingredienti per la torta margherita:
160 g. fecola
140 g. zucchero (160 g. ricetta originale)
4 uova
0,2 dl succo d'rancia
1 bustina lievito vanigliato (io non ho messa tutta)
1 scorza arancia grattugiata (l'ho aggiunta io)
0,5 dl. latte

Per la crema:
50 g. zucchero ( 60 nella ricetta originale)
2 tuorli
1 cucchiaino estratto vaniglia (vanillina)
1,1 dl. latte (1 dl)
30 farina (40 g.)
0,7 dl succo d'arancia (0,3 dl originale)
1 scorza grattugiata d'arancia
40 g. burro

Per la bagna:
1,5 dl succo arancia (1 dl orig.)

Lavorare i tuorli con lo zucchero semolato, fino ad ottenere un composto gonfio e chiaro; quindi aggiungere la farina setacciata con la fecola ed il lievito, aggiungere il latte ed infine il succo d'arancia. Unire gli albumi montati a neve con un pizzico di sale o zucchero.
Verare in uno stampo di 22 cm imburrato ed infarinato ed infornare a 180° per circa 40-45 minuti.
Nel frattempo preparare la crema all'arancia:
sbattere i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina, la vaniglia, il latte, il succo e la scorza d'arancia.
Mettere sul fuoco a cuocere a fuoco basso e cuocere, mescolando finchè la crema s'addensa.
Togliere dal fuoco ed aggiungere il burro a pezzetti, mescolare e farlo fondere, quindi far raffeddare.
Dividere la torta, fredda, a metà spennellarla con il succo d'arancia e, se piace, si può aggiungere anche un liquore all'arancia (io non l'ho messo perchè la mangiavano anche dei bambini), e farcirla con la crema.
Coprire con l'altra metà e spolverare di zucchero a velo.
FONTE

Nessun commento:

Posta un commento