lunedì 11 maggio 2009

Pavlova con le fragole

Mi ha sempre affascinato molto questo dolce, che come recita Wikipedia, è nato nel 1935 dallo chef di un hotel a Perth, in Australia, in onore della ballerina Anna Pavlova, ma non l'avevo ancora realizzato perchè non amo molto le meringhe che trovo un po' troppo dolci, quasi stucchevoli.
Avevo in frigo deglia albumi che non sapevo come utilizzare, mi sono ricordata di questo dolce che era nella lunghissima lista delle ricette da provare, quindi ho deciso: lo faccio ;-)
Le meringhe si possono preparare in anticipo e conservare in un contenitore ermetico o una scatola di latta, e una volta pronte le meringhe, si prepara in pochi minuti.
Io l'ho fatto piuttosto in fretta e non ho utilizzato la tasca da pasticceria nè per fare la meringa, nè per farcire con la panna; ma era per un dopo cena casalingo e non avevo voglia di sporcare ulteriori accessori ;-) volendo, per un'occasione più importante, si può decorare anche il bordo con ciuffetti di panna montata!
Vi consiglio di provarlo perchè è buonissimo come sapore ( è piaciuto anche a me che non amo molto le meringhe....anche se quelle fatte in casa non le disdegno ;-) è facilissimo da fare, ed è molto scenografico da presentare, quindi ci permette di fare un ottima figura senza lavorare troppo ;-)
Con questa dose ho preparato 4 pavlove monoporzione, così non si ha difficoltà nel tagliarle, ognuno ha il suo dolce!
Questo dolce lo voglio dedicare a tutte le mamme.
Buona festa della mamma a tutte voi :-)

Ingredienti per 4 pavlove di 12 cm:
65 g. albumi d'uovo (2)
130 g. zucchero semolato fine
1/2 cucchiaino d'aceto di mele
1/2 cucchiaino di amido di mais o fecola di patate

Per la guarnizione:
200 ml. panna fresca da montare + 1 cucchiaio scarso di zucchero Zefiro o a velo
frutta a piacere q.b. (io ho usato fragole)

Preparazione della meringa: pesare gli albumi e utilizzare il doppio del peso dello zucchero (es. 100 g. albumi, 200 g. zucchero)
Sbattere gli albumi con un pizzico di sale, unire un cucchiaio alla volta lo zucchero e montare fino ad ottenere una meringa soda, poi incorporare l'amido e l'aceto.
Continuare a mescolare con le fruste.
Sulla carta da forno disegnare 4 cerchi di 12 cm. circa e con l'aiuto di un cucchiaio o della sac a poche, riempirli con la meringa, lasciando il bordo più alto rispetto al centro, perchè funge da contenitore.
Infornare a 100°, possibilmente usando la funzione ventilata, per circa 2 h.
Lasciare raffreddare in forno.
Io li ho fatti la sera prima dell'utilizzo, e li ho lasciati in forno tutta la notte.
Una volta freddi, farcire con la panna montata, poco prima di servirli e decorarli con la frutta a piacere: ottimi con fragole, frutti di bosco, lamponi etc.
FONTE

Nessun commento:

Posta un commento