mercoledì 13 gennaio 2010

Si ricomincia....

Rieccomi dopo una vita dall'ultima volta che ho postato con una ricetta....e per il ritorno vi voglio lasciare ben due ricette.

Sono state fatte durante le vacanze di Natale in giorni differenti ma con una base comune.....gli ingredienti principali sono uova e verdure ed entrambe arrivano dal numero di gennaio de La Cucina Italiana...sono nella sezione antipasti ma noi li abbiamo consumati come secondi!

Eccovi le ricette, così come le ho realizzate io con quello che avevo a disposizione.


1^ ricetta

FRITTATA IN FORNO CON CICORIA



Di questa purtroppo non ho la foto
perchè mi sono dimenticata di farla....ma vi voglio dare
ugualmente la ricetta perchè merita.
Appena la rifaccio aggiungo la foto!


Per 2 persone:
350 gr di cicoria surgelata
1 cipolla
3 uova
olio evo
50 gr di mortandela.....è un salume particolare acquistato in Trentino, una sorta si salame molto speziato
burro

Lessate la verdura in acqua bollente non salata, poi scolatela, strizzatela bene e fatela saltare in padella a fuoco medio con 2 cucchiaini di olio evo, la cipolla a rondelle, un pizzico di sale, pepe e la mortandela a cubetti.
Battete le uova con sale e pepe, quindi mescolatevi la cicoria intiepidita.
Rivestite di carta forno bagnata e strizzat auno stampo, pennellate con poco burro e versatevi il composto.
Infornate a 200° per 25/30 minuti (dipende dalle dimensioni dello stampo, comunque deve risultare bella soda e dorata in superficie)
Sfornate la frittata, fatela riposare qualche minuto, poi sformatela e servite.

2° ricetta

POLPETTE DI FAGIOLI E VERDURE




Per 2/3 persone:
200 gr di zucca decorticata
120 gr di borlotti già lessati (da voi oppure in scatola)
150 gr di cicoria
1 uovo intero
pangrattato
farina
1/2 cipolla
olio evo
sale e pepe


Riducete la zucca dadini e soggriggetela in padella una decina di minuti con 2 cucchiaini d'olio, la cipolla ed un pizzico di sale.
Lessate la cicoria in acqua bollente non salata quindi scolatela a strizzatela.
Frullate al mixer i fagioli con metà della cicoria ottenendo un pcomposto abbastanza cremoso (io ho aggiunto un paio di cucchiaio di acqua), poi trasferitelo in una ciotola e mescolatelo con i dadi di zucca, l'uovo, sale e pepe, il resto della cicoria sminuzzata, 50 gr di pangrattato. Fate riposare il composto per almeno un'ora in frigorifero.
Con il composto fare delle polpettine leggermente schiacciate (saranno più o meno grandi a seconda dei gusti personali - a me ne sono uscite una ventina).
Preparate in un piatto un mix di farina e pangrattato (1/3 e 2/3), passatevi le polpette quindi disponetele su una placca rivestita di carta forno, irrorate con un'emulsione leggera di acqua e olio (1 cucchaio d'acqua per ogni cucchiaino di olio) e fate cuocere in forno a 180° finchè risultano belle dorate da entrambe le parti.

Servite belle calde.


Ci sono piaciute entrambe.....le polpette le ha mangiate molto volentieri anche mio marito che solitamente non ama gli impasti.

Ovviamente potete personalizzarle con le verdure o insaporire come più vi aggrada.......grana, prosciutto crudo, dadini di formaggio filante, scarola, zucchine........e tanta fantasia!
Alla prossima!

FONTE

Nessun commento:

Posta un commento