mercoledì 13 gennaio 2010

Tagliatelle ai cereali con salmone e zucchine

Quello che vi propongo oggi è un primo piatto velocissimo da realizzare ma da leccarsi letteralmente i baffi!
L'altro giorno in un supermercato ho trovato nel banco fresco le tagliatelle ai cereali di una notissima marca (avete capito no? tortellini & C!!!!!!!) e mi sono incuriosita.
Devo dire che la prova assaggio non ha deluso le mie aspettative...la sfoglia si presenta bella corposa e rustica al punto giusto!
Veniamo alla ricetta.





Per 2 persone:
140 gr di tagliatelli ai cereali (va da sè che vanno benissimo anche delle tagliatelle classiche..)
100 gr di salmone norvegese affumicato
1 grossa zucchina
vodka
1/4 di cipolla
olio evo
sale e pepe
paprika dolce


Lavate per bene la zucchina, quindi asportate con un pelapatate la parte verde e riducete queste striscie a julienne. Tagliate grossolanemente a tocchi la polpa della zucchina e mettetela a freddo in un pentolino con la cipolla tritata grossolanamente, un filo di olio, un pizzico di sale e acqua. Portate a cottura aggiungendo se necessario dell'acqua (che a questo punto dev'essere calda), regolate di sale, pepate quindi riducete tutto in purea con un frullatore ad immersione.

Nel frattempo mettete a scaldare in una capace padella un filo d'olio, fateci rosolare qualche minuto le striscioline di zucchina, quindi aggiungete il salmone tagliato a striscioline. Fate rosolare quindi sfumate con mezzo bicchierino di vodka. Fate sfumare e lasciate cuocere ancora per pochi minuti. Alla fine salate, se necessario, tenendo conto che il salmone affumicato è sempre molto saporito e aggiungete della paprika a piacere.

Nel frattempo avrete fatto cuocere le tagliatelle: scolatele al dente e fatele saltare nel sugo di salmone e zucchine aggiungendo un pochino di acqua di cottura.

Sistemate a specchio sul fondo di due piatti la crema di zucchine, adagiateci le tagliatelle con il loro condimento, una spolveratina di pepe fresco e via in tavola.



Super veloce e super gustoso.

Devo dire che la "ruvidità" della sfoglia si sposa a meraviglia con la delicatezza del condimento....un matrimonio perfetto!

FONTE

Nessun commento:

Posta un commento