martedì 9 giugno 2009

Bagels

Finalmente li ho provati........mi sa proprio che ero l'unica rimasta a non averli mai non solo fatti a casa ma neanche mai assaggiati!
Di ricette per fare questi morbidissimi panini ce ne sono tante, alcune prevedono l'uso del burro altri del latte al posto dell'acqua....io ho provato (e modificato) la versione più leggera (che non prevede nè burro nè latte) presa dal libro "Pane - I segreti per farlo in casa a macchina o a mano" ed. Giunti.....è lo stesso da cui ho tratto questa.

Per una decina di bagels da circa 60 gr cadauno

400 gr di farina di grano tenero (io ho fatto 100 gr di manitoba + 300 di farina 00)
25 gr di lievito di birra fresco (ho usato una bustina scarsa di lievito di birra secco)
225/250 gr di acqua (secondo l'assorbimento della farina)
3 cucchiai e 1/2 di zucchero
2 cucchiaini di sale
1 uovo
semi di sesemo
semi di papavero

Fate un preimpasto con 50 gr di acqua, 50 gr di farina, il lievito e 1 cucchiaino di zucchero. Mescolate bene e fate lievitare per circa 20 minuti.
Aggiungete il resto della farina, il sale e impastate aggiungendo l'acqua a filo (mettetene poca per volta, potrebbe non servire tutta): dovrete ottenere un impasto liscio ed elastico (bisogna lavorarlo bene per almeno una decina di minuti).
Ungete la pasta con pochissimo olio evo e fate lievitare circa 60 minuti (o fino al raddoppio) coperto in un luogo tiepido (il forno tiiepido è l'idelae).
Riprendete l'impasto e dividetelo in 10 palline. Per dare ai bagels la tipica forma a ciambella, premete con un dito al centro di ciascuna pallina fino a bucarla, fate passare il dito e fate roteare l'impasto per allargare il foro centrale (fate il foro bello largo perchè in cottura lievita ancora e rischia di chiudersi)
Lasciate riposare le ciambelle per circa 15 minuti, mentre fate scaldare abbondante acqua con lo zucchero rimasto in una larga pentola.
Quando l'acqua bolle, immergete i bagels 4 alla volta e cuoceteli per 1 minuti girandoli a metà. Fateli scolare su un telo.
Disponeteli su una teglia coperta di carta forno (io ne ho usate due im modo da lasciarli ben distanziati), spennellateli con l'uovo sbattuto, cospargete con i semini a scelta e infornateli a 190° per 20/25 minuti. Fate raffreddare su una gratella


e gustate tiepidi o freddi!!!!

FONTE

Nessun commento:

Posta un commento