venerdì 19 giugno 2009

Cioccolato ghiacciato al latte

Visto il caldo che fa, cosa c'è di più piacevole che bere un bicchiere di latte aromatizzato alla vaniglia con dei cubetti ghacciati di cioccolato?
Per me che sono golosissima di cioccolato, questa ricetta non la potevo non provare; così dal momento in cui l'ho vista su Le Petrin, ho pensato questa la faccio subito, in realtà poi è passato un po' di tempo; ma ora finalmente l'ho provata :-)
E' semplice da fare, piacevole da bere-mangiare!
L'unica difficoltà che ho avuto è stato togliere i cubetti di cioccolato dallo stampino del ghiaccio; la prossima volta ungerò leggermente gli stampini, con olio di semi, stavolta avevo solo quello d'oliva e ho preferito non metterlo!

Ingredienti:
70 g. cioccolato fondente al 66 % (io l’ho usato al 70 %)
200 g. latte fresco
50 g. acqua
1 cucchiaino zucchero (io ne ho messo 3)
1 cucchiaio caffè solubile (facoltativo, io l’ho messo)
1 cucchiaio cacao amaro
Tritare finemente il cioccolato e metterlo in una ciotola resistente al calore.
Versare il latte e l’ acqua in una pentola, aggiungere lo zucchero, il cacao e il caffè e mescolare con cura per evitare grumi.
Portare a ebollizione a fuoco medio, quindi togliere dal fuoco. Versare il composto sul cioccolato e lasciare in fusione per 5 minuti, quindi mescolare delicatamente con un cucchiaio di legno per ottenere una crema liscia e cremosa.
Far raffreddare e versare il composto nei cubetti per formare il ghiaccio e far congelare

Per il latte alla vaniglia:
600 ml di latte
60g di zucchero
1 stecca vaniglia

Versare il latte in una grande pentola, aggiungere lo zucchero e mescolate finchè si scioglie. Incidere la vaniglia al centro , togliere i semi e aggiungerli al latte .
Portare a ebollizione a fuoco medio, quindi togliere dal calore.
Far raffreddare in frigorifero diverse ore o, preferibilmente, tutta la notte.
Per servire: mettere il cioccolato ghiacciato nei bicchieri (a seconda delle dimensioni dei bicchieri da 3 a 4 cubetti di ghiaccio) e versare il latte alla vaniglia freddo.

Potete decorare la bevanda con la panna, sigarette di cioccolato o trasformarla in un dessert al latte mescolando la crema alla vaniglia fredda con i cubetti di cioccolato per ottenere un cremoso milkshake .
FONTE

Nessun commento:

Posta un commento