martedì 23 giugno 2009

Crostatine con frutti di bosco, fragole, crema gianduia e pistacchi


Nei giorni scorsi a Milano ha fatto un caldo tremendo ed io non sono riuscita ad avvicinarmi al pc, ma ora che finalmente si respira vi posso postare le crostatine che ho preparato per il Week end!
Da quando ho provato la frolla di Adriano, non sono più attratta dalle altre.
Innanzitutto è friabilissima e buonissima e soprattutto non ha un'eccessiva quantitàà di burro, come molte altre.....che saranno anche buone ma hanno proporzioni burro-farina 400-500, assolutamente impensabili, a poche settimane dalla prova costume ;-)
La Sua invece no....è perfetta!
Vi consiglio di guardare tutti i passaggi nel suo blog
Per la pasta ha usato metà dosi di quelle previste nella ricetta orginale di Adriano.
Con le dosi sotto riportate, si riescono ad ottenere la crostata alle fragole, e le crostatine che vedete nelle foto.
Ingr.
500 g.di farina biscotto 0 oppure 450 gr di farina 00 + 50 gr di fecola di patate
250 g. di buon burro
125 g. di zucchero a velo
100 g. di uova intere
2,5 g. di sale sciolto in 10 gr di succo di limone
3 g. di lievito per dolci
essenza di vaniglia
scorza grattugiata di 1 limone

Setacciare la farina con la fecola ed il lievito poi versare a filo il succo di limone. Aggiungere il burro freddo a dadini e lavorare fino ad avere un composto sabbioso.
Ora unire lo zucchero mescolare un po' ed unire anche le uova sbattute con il sale (che si deve sciogliere), mescolare ancora a bassa velocità finchè la frolla è pronta.
Io ho fatto delle palline con le mani e le ho messe direttamente nelle formine, e solo dopo averle sistemate nelle formine le ho messe in frigo a far solidificare un po' la frolla (così non ho dovuto usare nemmeno il mattarello, faceva caldo e non avevo voglia ;-)
Dopo un'ora circa, tirare fuori dal frigo, bucherellare con una forchetta il fondo di ogni crostatina, mettere sopra un pezzetto di carta forno, e coprire con fagioli o ceci secchi.
Infornate a 180° per la cottura in bianco ci vorranno circa 15-20 minuti, quindi si tolgono i legumi e si continua la cottura per ancora una quindicina di minuti.
Nel frattempo ho preparato la crema pasticcera aromatizzata al limone.
Una volta che le crostatine sono fredde si farciscono con la crema pasticcera e si guarniscono con le fragoline di bosco o frutti di bosco misti, fragole etc.
Io avevo acquistato un barattolino di crema al pistacchio di Bronte (buonissima!!!!)e ne ho farcito qualcuna con questa delizia, guarnire con pistacchi tritati (io li avevo finiti e non li ho messi!!!!) ed altri con la crema gianduia Lindt (da svenimento!)
FONTE

Nessun commento:

Posta un commento