martedì 9 giugno 2009

Cremolata di fragole

Con il caldo di questi giorni, ci sta proprio bene!
Assomiglia alla granita ma è più succosa e cremosa, davvero buonissima e fresca, penso di farla presto anche con le pesche quando saranno di stagione ;-)
La ricetta l'ho vista su pan per focaccia ed è di Lydia.
Io ho fatto metà dose e ho diminuito lo zucchero e per i miei gusti era già dolce così, ognuno poi fa in base ai propri gusti; io non amo il dolce troppo dolce ;-) in giallo ho tascritto le dosi originali di Lydia!
Buonissima, provatela!!!!

Ingredienti:
500 g. fragole 1 kg di fragole nella ricetta originale
il succo di 1 arancia e 1/2 3 arance
il succo di 1 limone e 1/2 3 limoni
250 g. latte parzialmente scremato1/2 lt di latte
120 g. zucchero 400 gr

Pulire le fragole e schiacciarle con la forchetta o, come ho fatto io, con il minipimer al minimo, poi aggiungere il succo delle arance, dei limoni e mettere in frigo per un paio di ore.
Nel frattempo scaldare il latte con lo zucchero, senza farlo bollire, finchè lo zucchero si scioglie completamente, quindi far raffreddare.
Unire i 2 composti e mettere in freezer per 6 ore, oppure lo si può lasciare anche di più, basta ricordarsi di tirarlo fuori almeno un'ora prima di consumarlo, e mescolarlo continuamente.
La consistenza che si deve ottenere è tipo quella di una granita, solo è più cremosa!
FONTE

Nessun commento:

Posta un commento