martedì 9 giugno 2009

Linzertorte

Dopo una serie di ricette light , finalmente qualcosa di davvero goloso! L'unico neo: questa crostata non l'ho fatta in questi giorni ma risale addirittura la mese di novembre....quindi vuol dire non me la sono appena pappata....sigh sigh!!!! Che poi ad essere sincera dei dolci non mi manca tanto il fatto di mangiarli (almeno non molto)......quello che davvero mi manca è la loro realizzazione......va beh lasciamo perdere!!!!!
Dicevo che questa crostata l'ho fatta appunto a novembre e poi me la sono proprio dimenticata......finchè qualche giorno fa mi sono imbattuta nella bella raccolta di Imma di Dolci a...gogo!!!!!




Caspita ma io da qualche parte devo avere la Linzertorte????? E così finalmente eccola....
La ricetta l'ho presa da "Torte di Casa/Dolci" di Sale&Pepe Collection, lo stesso da cui ho anche questa e questa.

Per una crostata del diametro di 24/26 cm:


Per la pasta alle nocciole:
200 gr di farina
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaio di cocco in polvere
200 gr di burro freddo
200 gr di nocciole polverizzate
200 gr di zucchero (vi consiglio di metterne qualcosa meno se non amate il dolce eccessivo)
1 uovo sbattuto
2 cucchiai di kirsch (che non avevo ed ho sostituito con del rum scuro)

Per il ripieno e la decorazione:
250 gr di marmellata di lamponi
1 tuorlo d'uovo sbattuto, per la glassa
zucchero a velo per spolverare


Versa la farina, la cannella e il cocco in un recipiente, aggiungi il burro tagliato a pezzetti e mescola fino ad ottenere la consistenza di briciole di pane. Unisci le nocciole polverizzate (se le nocciole non sono ridotte in polvere finissima, frullale in un mixer con un pò di zucchero), lo zucchero, l'uovo sbattuto e il liquore. Lavora il composto velocemente con le mani, forma una palla e dividila in due, in modo che una sia il doppio dell'altra. Appiattiscile entrambe un poco, avvolgi ciascuna in un foglio di pellicola e lascia riposare in frigorifero almeno 30 minuti.

Accendi il forno e portalo a 200°C.

Lavora la porzione più piccola di pasta su un foglio di carta da forno. Taglia un disco dello stesso diametro della tortiera e, al suo interno un altro disco utilizzando un piatto o un cerchio con un diametro più piccolo di 2 cm rispetto al precedente: dovrete ottenere un anello largo 2 cm.. Dal resto della pasta ricava un quadrato impastando velocemente e poi taglialo a strisce con un tagliapasta zigrinato. Conserva in frigorifero.


Adesso lavora la porzione più grande di pasta e stendila nella tortiera (coperta da carta forno se non è di silicone). Punzecchia la base e coprila di marmellata. Ripiega i bordi verso l'interno, sulla marmellata: si formerà un orlo. Metti in freezer per 15 minuti.
Spennella il bordo della torta con un pò di acqua e sistema le strisce di pasta sulla superficie, disegnando una griglia. Passa ancora il pennello inumidito con acqua, quindi posiziona sopra a tutto il cerchio di pasta che avevi preparato, premendo leggermente per fissarlo.
Spennella la pasta con l'uovo sbattuto a cuoci per circa 20 minuti, finchè non appare ben soda e dorata. Falla raffreddare e toglila dalla teglia. Aggiungi un pò di marmellata se in alcuni punti sembra scarsa, spolvera con zucchero a velo e servi a temperatura ambiente.


La Linzertorte può essere conservata in un contenitore sottovuoto fino a due settimane.


E con questa dolcezza auguro a tutti un ottimo week-end!!!

FONTE

Nessun commento:

Posta un commento