venerdì 12 giugno 2009

Melanzane ripiene

Non mi concedo molto spesso dei piatti che prevedono la frittura,ma ogni tanto bisogna fare qualche strappo alla regola, quindi l'altro giorno ho deciso che le melanzane andavano fritte, basta con la solita parmigiana light con melanzane grigliate o sbollentate, stavolta avevo voglia di trasgressione ;-)
Questa ricetta la presi circa 12-13 anni fa dal televideo, e i primi anni di matrimonio la facevo almeno una volta d'estate.....poi non lo più ripetuta fino ad oggi!
Buonissime come me le ricordavo, provatele e fatemi sapere :-)
Ingredienti:
4 melanzane di media grandezza
1 barattolo piccolo di pomodori pelati oppure 4 pomodori freschi
pane grattugiato q.b.
1 cipolla
prezzemolo
aglio
3-4 fettine di pancarrè ammorbidite nel latte

Tagliare le melanzane a metà nel senso della lunghezza, cospargere di sale e lasciare per almeno mezz'ora, su un piano inclinato a perdere acqua.
Trascorso il tempo eliminare l'eccesso di sale risciacquare le melanzane ed asciugarle con un panno, poi friggerle in olio bollente da entrambe le parti, ci vorranno circa 8 min per parte.
Nel frattempo imbiondire la cipolla tritata con un paio di cucchiai d'olio.
Con l'aiuto di un cucchiaio estrarre la polpa delle melanzane fritte ed unirle alla cipolla, mescolare per far insaporire ed aggiungere la polpa di pomodoro schiacciata con una forchetta, il pancarrè bagnato nel latte e strizzato, il prezzemolo e a piacere una puntina d'aglio tritata, regolare di sale e pepe e far cuocere il composto per alcuni minuti con la fiamma bassa.
Riempire le melanzane con questo composto.
Oliare una pirofila rettangolare e disporre le melanzane ripiene, cospargere con pane grattugiato e parmigiano e qualche fiocchetto di burro (facoltativo) ed infornare a 180° per circa 20-25 minuti fino ad avere la superficie dorata.
FONTE

Nessun commento:

Posta un commento