martedì 10 novembre 2009

Cake sottovuoto con cioccolato e cocco

Il metodo di cottura sottovuoto, è stata per quanto mi riguarda una scoperta sensazionale, anche se questo metodo che in Germania sembra essere conosciuto da anni.
L'idea di aver sempre pronto un dolcetto, e tirarlo fuori senza dover aspettare che scongeli e mantenendo inalterate le sue caratteristiche iniziali, è davvero trooooppppo bello.
Sono l' ideale per la merenda, la colazione, alla fine di un pranzo, oppure da tirare fuori se arriva un ospite inatteso oppure, come regalo, da inserire in un bel cestino natalizio ;-) visto che ci avviciniamo al Natale!!!!
Questo metodo davvero entusiasmante l'ho visto su coquinaria e l'autrice del post è MarinaB.
Indispensabile per la preparazione di questo dolce, è il vasetto; che d'essere svasato, più largo sopra e più stretto sotto, questo per permettere di poter sformare il dolce senza difficoltà.
I vasetti migliori sono quelle della Weck, ma io non ho resistito e ho provato subito con quello che avevo in casa: i vasetti che vanno bene per questo dolce, e che magari vi ritrovate in casa senza acquistarne immediatamente dei nuovi, sono quelli della marmellata "Bonne Maman", "Esselunga";( che sono quelli che ho utilizzato io); e "Zuegg".
Inoltre, ho comprato da Dmail dei barattolini piccoli, che sformano delle tortine più piccole, tipo muffin, ma hanno lo svantaggio che non si capisce se è entrato il sottovuoto, perchè non fanno "click"!
Le Tortine si dovrebbero conservare anche 6 mesi, MarinaB non è mai andata oltre i 3 mesi, ed io li ho fatti 1 settimana fa.....quindi non so effettivamente quanto durano!!!
Qui potete vedere un video tedesco, per capire meglio il procedimento.
Si possono preparare diversi tipi di torte: tipo ciambelloni, plumcake, torta dei 7 vasetti, etc. ma io vorrei provare anche con gli impasti lievitati ;-)
Per la preparazione del dolce, si procede come al solito e poi si trasferisce il composto direttamente dentro i vasetti, precedentemente imburrati ed infarinati; e si riempono per metà, facendo attenzione a non sporcare il bordo dei barattoli, poi si mettono al forno e si chiudono subito con il coperchio, così il calore crea il sottovuoto.

Cake al cioccolato e cocco da "Più Dolci" di Luglio e Agosto 2009

Ingredienti per 3 vasetti grandi + 2 piccoli oppure uno stampo da plum cake:
160 g. farina
50 g. fecola
120 g. zucchero
100 g. burro
30 g. latte
60 g. yogurt
80 g. uova (circa 2 uova piccole)
8 g. lievito (1/2 bustina)
20 g. farina di cocco (al posto del cocco si possono mettere 2 cucchiaini di caffè solubile, oppure orzo solubile)
50 g. cioccolato fondente tritato (io ne ho messo 80 g.)
1 pizzico sale

Montare bene il burro con lo zucchero finchè diventa morbido e cremoso, quindi aggiungere le uova sbattute in maniera graduale, quindi aggiungere il latte mescolato con lo yogurt a temperatura ambiente.
Setacciare anche la farina mescolata alla fecola e al lievito e aggiungerla al composto insieme al sale.
Quando il composto e ben amalgamato, unire anche la farina di cocco(oppure caffè, orzo etc.) ed il cioccolato tritato.
Versare l'impasto nei vasetti precedentemente imburrati ed infarinati.
Riempire i vasetti a metà, perchè, se si mette troppo impasto, poi non chiudono.
Infornare a 180°e far cuocere per circa 30 minuti.
Appena si tolgono dal forno vanno chiusi con i tappi, in modo che poi raffreddando entrino "sottovuoto".
Trasferire su una gratella e far raffreddare, quindi conservare in dispensa.
FONTE

2 commenti:

  1. Bello questo blog...ci sono capitata per caso e l'ho spulciato per bene.
    Ci sono un sacco di buone ricette, ma quella che più mi conquista è la Tartae di tonno che io ADORO, ma che non ho ancora mai fatto con le mie mani
    Complimenti...ti ho inserito tra i miei preferiti! A presto ;-)

    RispondiElimina
  2. Grazie ad alcune segnalazioni ho potuto constatare che tante foto ed atrettanti post provengono interamente dal mio blog, non hai cambiato una virgola.
    Io non ti ho autorizzato a pubblicarli, ti chiedo pertanto di cancellare immediatamente le foto e nei post dev'essere ben evidenziata la fonte che tu metti solo alla fine e non da tutti viene vista, e mi sembra un po' pochino per chi si appropria del lavoro degli altri facendolo passare per il proprio!

    RispondiElimina