martedì 10 novembre 2009

Torta rustica alla frutta

Mi sto dedicando alle torte alla frutta, perchè il mio bambino, nonostante abbia già 10 anni, non vuole mangiare frutta; quindi mi vedo costretta, anche se non è la stessa cosa, a preparare dei dolci con la frutta... magari non dicendo la verità sul tipo di frutta che ho utilizzato ;-) come in questo caso!!!!
Io ho utilizzato le susine, e gli ho detto che erano ciliegie che avevo congelato ;-).....è rimasto entusiasta di questa torta e anche ieri mi ha chiesto di rifargliela.... :-))
Questa torta l'ho preparata diverse settimane fa quando erano ancora presenti sul mercato, le susine, ho deciso di postarla comunque, anche se adesso non è più stagione, perchè secondo me questo dolce è ottimo anche con altri tipi di frutta; penso di prepararlo al più presto anche con mele e agrumi vari, e magari anche kiwi (anche se probabilmente il colore verde non lo imbroglierà :-( ) poichè in questo periodo il mercato ci offre questi frutti.
Vi consiglio di provarla perchè è un dolce ricchissimo di frutta, ha un gusto molto gradevole, anche grazie alla presenza della cannella, non ha molti grassi, e si prepara anche in fretta; se prepariamo anticipatemente la marmellata.
Vi consiglio di diminuire lo zucchero perchè essendoci molta marmellata, se è troppo dolce diventa stucchevole, io la marmellata l'ho preparata con 250 g. di zucchero su 1 kg. di frutta, ma anche il bambino l'ha trovata un po' dolce...fate voi in base ai vostri gusti!!!
La prossima volta io porterò lo zucchero a 200 g. per 1 kg. frutta.
E' una torta ottima sia tiepida che fredda.
La ricetta l'ha presentata Anna Moroni alla Prova del cuoco.

Ingredienti per la marmellata di frutta:
500 g di susine rosse,
500 g di susine nere,
400 g di zucchero semolato (io ne ho messo 250 g. ma era ancora dolce, la prossima volta ne metterò 200 g.)
il succo di 1 limone,
1 cucchiaio d'acqua.

Per la copertura biscottata:
100 g di farina,
50 g di burro,
1 bustina di lievito per dolci (io ne ho usata 1/2 bustina)
50 g di zucchero (io ne ho messo 40 g.)
1 cucchiaino di cannella macinata,
5 cucchiai di latte,
1 uovo sbattuto.

Procedimento
Lavare e tagliare a pezzettoni le susine, e metterle dentro un recipiente adatto per il microonde, insieme ad un cucchiaio d'acqua, il succo di un limone e lo zucchero.
Cuocere per circa 25 minuti a 750 watt, controllando e mescolando il composto ogni 10 minuti, se è necessario prolungare la cottura ancora qualche minuto.
Fare la prova con il piattino, se la marmellata non scende è pronta.
La stessa operazione si può fare anche sul fornello, cuocendo il composto a fuoco molto basso finchè non si arriva alla cottura.
La marmellata può essere preparata in anticipo e fatta raffreddare.
Nel frattempo preparare la copertura biscottata: mescolare insieme la farina con lo zucchero, la cannella, l'uovo, il latte, il lievito ed il burro morbido tagliato a pezzetti.
Lavorare il composto finchè si ottiene un impasto morbido.
In una teglia precedentemente imburrata versare il composto di frutta ormai freddo, e sopra versare l'impasto di copertura, livellarlo con un cucchiaio ed infornare a 180° per circa 35-40 minuti.
Volendo si può guarnire la torta con fettine della frutta che utilizziamo, messe tutte intorno, io non l'ho fatto, perchè non volevo che il bambino riconoscesse la frutta ;-)
Cospargere di zucchero a velo e servire tiepida o fredda.
Io ho utilizzato uno stampo quadrato di 23 cm.

Buon fine settimana a tuttiiiiiii!!!!!!!!

FONTE

Nessun commento:

Posta un commento