martedì 10 novembre 2009

Crostatine cremose all'uva e fichi

Avete presente il "Giochino d'autunno" di Paoletta?

Proprio lui..... quello in cui lei ci da gli ingredienti e noi realizziamo la ricetta......stimolante (qui trovate tutte le indicazioni per partecipare)

Appena l'ho visto il mio cervello si è messo in moto.......non ero riuscita a partecipare al "Giochino dell'estate" ma questo proprio non volevo perdermelo!

Questo è quello che ho realizzato: un guscio di sfoglia (ho voluto provare a realizzarla con la versione "semplice" indicata nel libricino "Torte di casa/Salate" di Sale&Pepe Collection), ripieno di crema di uva , per realizzare la quale ho preso spunto da questa meraviglia di Adriano e decorata con fichi e noci caramellate!!

CROSTATINE CREMOSE ALL'UVA E FICHI


Per 2 crostatine:

pasta sfoglia (sotto la ricetta)

Per la crema di uva:
80 gr. di uva red globe
5 noci
20 gr di zucchero
4 cucchiaini di yogurt intero denso
1 tuorlo
1 cucchiaio raso di farina

Per completare:
4 fichi
4/5 noci
zucchero di canna grezzo
1 tuorlo + 1 cucchiaio di latte

Per decorare il piatto:
2 fichi
2 cucchiai di yogurt

Pasta sfoglia semplice (per 1 kilo di pasta - quello che non si utilizza si congela tranqullamente):

500 gr di farina 00
1 presa di sale
300 gr di burro freddo
300 ml. di acqua ghiacciata

Setaccia la farina in una ciotola capiente e aggiungi il sale.

Taglia il burro a cubetti grandi come l'unghia del dito mignolo e aggiungilo alla farina. Mescola il burro usando un coltello, per spaccarlo bene.

Aggiungi l'acqua continuando ad amalgamare con il coltello. Continua a mescolare sino a che l'impasto inizia a rapprendersi.

Trasferisci il tutto su un piano da lavoro infarinato e impasta velocemente sino a formare una palla. Schiacciala un pò con il palmo della mano e poi avvolgila nella pellicola trasparente e lasciala riposare per 30 minuti nella parte meno fredda del frigo.

Trascorso il tempo di riposo tolgi la pasta dalla pellicola e stendila sul piano infarinato con il mattarello fino a formare un rettangolo la cui altezza deve essere tre volte la dimenzione della base. La misura non ha importanza, ciò che conta è che l'impasto sia alto 1 cm e proporzionato. Rimuovi ogni eventuale eccesso di farina con un pennello.

Con il retro della lama di un coltello incidi leggermente la pasta due volte per dividerla in tre sezioni. Ora chiudi la pasta chiudendo la base verso il centro. Poi piega la parte alta su tutto, ottenendo un pacchettino quadrato.

Dai alla pasta un quarto di giro in senso antiorario, in modo che ricordi un libro chiuso con l'apertura a destra. Chiudi i bordi picchiettandoli con il mattarello.

Stendi di nuovo la pasta in altezza, lasciando invariata la dimenzione della base del quadrato e allungando la pasta sino a formare un rettangolo lungo tre volte la dimensione della base, come prima. Ripiega la pasta su se stessa come hai fatto precedentemente.

Ora hai completato il primo giro (se vuoi, fai un segno con l'indice sulla pasta per ricordartelo). Metti la pasta a riposare in frigorifero per 15 minuti, avvolta in un foglio di pellicola per alimenti.

Ripeti il procedimento altre quattro volte, sino a fare cinque giri in totale.

Poi fai riposare la pasta 30 minuti, sempre avvolta nella pellicola trasparente.

Per la crema: lavate gli acini d'uva, tagliateli a metà per togliere i semini e metteteli nel bicchiere del minipimer con tutti gli altri ingredienti. Frullate con il frullatore ad immersione.

Prelevate la parte di sfoglia necessaria e stendetela sottile. Rivestite due formine per crostatine ben imburrate e infarinate. Dividete la crema nelle due sfoglie.

Per completare: tagliate i 4 fichi a metà e sistemateli sulle crostatine insieme a quakche gheriglio di noce. Cospargete la superficie con lo zucchero di canna grezzo (regolatevi in base alla dolcezza dei fichi ed ai vostri gusti)

Infornate a 200° finchè la pasta sfoglia risulta ben gonfia e dorata.
Fate intiepidire. Nel frattempo frullate i due fichi.

Posizionate nei piatti le due crostatine e decorate il piatto altenando la cremina di fichi con lo yogurt.


Semplice ma di grande effetto.....la cosa più lunga è la sfoglia: ma potete utilizzare quella acquistata oppure quando la preparate in casa fatene sempre di più e congelatela, così da averla pronta all'occorrenza!

A proprosito della sfoglia: io l'ho trovata molto buona....è un pochino più semplice da realizzare (il panetto di burro iniziale di quella classica mi manda sempre in crisi....mi esce burro da tutte le parti) e, vi assicuro, che non ci perde assolutamente nel gusto! Provatela!!

Paolè....sono stata sufficientemente disciplinata con gli ingredienti?????
Con questa ricetta partecipo molto volentieri anche alla raccolta delle gemelline del blog


che ringrazio tantissimo dell'invito!!!!!

FONTE

Nessun commento:

Posta un commento