martedì 10 novembre 2009

Ciambellone bicolore

Dopo il post precedente, con il suo carico di delizie sì ma decisamente caloriche, vi voglio augurare buon we con un dolce più "tranquillo", adattissimo alla colazione di tutta la famiglia.
La ricetta me l'ha ispirata un libricino allegato all'ultimo numero di La Cucina Italiana: un ciambellone fatto con la classica tecnica del 4/4....buonissima sicuramente, ma molto ricca di burro e zucchero.....mentre io volevo qualcosa di più light!
L'ho riadattata così, spero vi piaccia!

Io ho utilizzato lo stampo per kugelhopf di Silikomart, con cui non si sbaglia mai!


Ingredienti
4 uova
150 gr di zucchero di canna
2 yogurt al caffè
30 gr di olio di riso
210 gr di farina
150 gr di nocciole tritate grossolanamente
100 gr di cioccolato al latte + 50 di cioccolato fondente
1 bustina di lievito pre dolci

Zucchero a velo per la superficie (che come potete vedere dalle foto non avevo!!!!!)


In una ciotola montate le uova intere con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete sempre montando lo yogurt e poi l'olio. A questo punto unite la farina ben setacciata con il lievito e amalgamatela al composto molto delicatamente per non smontarlo.
Dividete il composto in due: ad una parte aggiungete delicatamente le nocciole tritate, all'altra i due cioccolati che avrete fatto sciogliere a bagnomaria e lasciato intiepidire.

Versate i composti ottenuti nello stampo (se non in silicone imburrate bene) a cucchiaiate alternado i colori e infornate a 170° per circa 60 minuti, facendo sempre la prova stecchino. Sfornate, lasciate raffreddare e spolverate con zucchero a velo.
Buon we a tutti!!!

FONTE

Nessun commento:

Posta un commento