martedì 10 novembre 2009

Un secondo....un dolcino....e......

Le due cosine che vi presento oggi diciamo che rappresentano la mia cena ideale: cioè una cena che mi fa alzare da tavola soddisfatta perchè ciò che ho mangiato ha stuzzicato e soddisfatto il mio palato e, soprattutto, senza sensi di colpa!
Che io sono perennemente a dieta ormai e risaputo.......l'altra sera la mia cena doveva esserecomposta così: 120 gr di fesa di tacchino (che normalmente faccio alla griglia), un'insalata mista di indivia e radicchio,una porzione di pane o crackers, il tutto condito con 2 cucchiaini di olio. Potevo inoltre mangiare uno yogurt e un frutto che non avevo consumato a merenda!
Ho pensato: è se io cercassi di rendere il tutto un pochino più saporito, meno triste, ma sempre cercando di rispettare l'apporto calorico?

Quindi......

PETTO DI TACCHINO SAPORITO CON INDIVIA E RADICCHIO SPADELLATI


Per 2 persone

300 gr di fesa di tacchino (120 gr per me, 180 gr per mio marito)
2 pacchetti di crackers multicereali
1 uovo
2 cucchiai di latte di soia
senape dolce
pepe
olio evo


indivia scarola
radicchio precoce
4 noci
1 manciatina di uvetta


Mondare e lavare le due insalate, mettele in una pentola antiaderente senza condimento, mettere il coperchio e lasciare appassire. A circa 10 minuti dalla fine della cottura aggiungere 2 cucchiaini di olio, le noci tritate grossolanemente e l'uvetta fatta rinvenire in acqua e strizzata. Poco prima di spegnere aggiustare di sale e pepare a piacere.

Accendere il forno e portarlo a 200°.
Sbattere l'uovo con il latte di soia. Tritare molto finemente i crackers. Spalmare le fette di tacchino su un solo lato con la senape secondo i gusti (io l'adoro quindi esagero.....con quella di mio marito sono stata più parca!) e aggiungere una grattata di pepe. Passare la carne prima nell'uovo poi nei crackers tritati e sistemare sulla placa da forno rivestita di carta forno. Irrorare con l'olio (nel mio caso 2 cucchiaini , nel caso di mio marito sicuramente di più ma non saprei dirvi quanto.....comunque non ho esagerato neanche con il suo).
Infornare a 200° per 15/20 minuti girando a metà cottura. Salare se necessario solo a fine cottura, tenendo conto che sia la panatura sia la senape sono già saporite.


Servire ben caldo accompagnando con l'insalata spadellata.


Passiamo al dolce.....che poi dolce non è ma semplicemente un modo per presentare uno yogurt in maniera più coreografica ed invitante. Un'altra idea la trovate qui!

FINTA MOUSSE DI YOGURT CON MELE E NOCI


Per 2 persone:
2 vasetti di yogurt (i miei erano all'albicocca)
4 gr di colla di pesce
2 cucchiaio di latte di soia
1 mela
4 noci
2 cucchiaini di miele di acacia
noce moscata
zucchero a velo

Versare lo yogurt in ua ciotola e amalgmarlo. Far scaldare il latte di soia in un pentolino, quindi fuori dal fuoco aggiungere la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua fredda e strizzata, facendola sciogliere perfettamente. Attendere che la gelatina cominci a "tirare" quindi aggiungerla allo yogurt amalgamando con una frusta a mano. Lasciar addensare per una decina di minuti in frigo.
Tagliare la mela in quarti, sbucciarli e togliere il torsolo, quindi dividere ogni quarto in 4 spicchi e adagiarli in una padella antiaderente senza condimento. Far cuocere con il coperchio circa 5 minuti, quindi girare, rimettere il coperchio e far cuocere altri 5 minuti. Far raffreddare.

Sistemare 2 coppapasta in 2 piattini singoli e versarci la mousse. Mettere in freezer per far rapprendere bene. Quando la mousse è ben rappresa sistemare a ventaglio le fettine di mela, cospargere con cannella e mettere in frigorofero. Al momento di servire, togliere i coppapasta, cospargere con le noci tritate e con un cucchiaino di miele a testa. Spolverare con lo zucchero a velo e altra cannella.



Che dite, sono stata brava? Non ho esagerato, vero?.......giusto un paio di cucchiaini in più di olio, 4 noci ed il cucchiaino di miele!

Vi dirò, mi sono alzata da tavola molto soddisfatta: la carne era saporita e croccante e il dolcino davvero una sorpresa!!!!!

Arriviamo quindi al......e......del titolo

In famiglia siamo solo io e mio marito, quindi anche a tavola......solo che a volte, soprattutto nelle sere in cui fuori fa freddo abbiamo un ospite.......







è bellissimo vero il nostro Filippo???????? Che poi è il vero padrone di casa, come tutti i gatti.....


Buon week end a tutti!

FONTE

Nessun commento:

Posta un commento