martedì 10 novembre 2009

Risotto con zucca e mele profumato al cabernet

Quando mia cognata mi ha portato questa meraviglia


che arrivava direttamente dall'orto di suo papà (e che come vedete ho dimenticato di fotografare prima di tagliarla), ho inizito subito a pensare cosa poterci fare!
Oltre alla zucca mi ha anche dato un libricino di ricette omaggio di una famosa marca di ravioli.....tutto dedicato alla zucca, dall'antipasto al dolce! Ho addocchiato molte ricette interessanti.....tra cui un risotto appunto con zucca, mele e barbaresco! Ho quindi tratto spunto da quella per realizzare la mia versione.

Ho realizzato altre 2 o 3 cosine che vi mostrerò nei prossimi post.

Passiamo alla ricetta.

RISOTTO CON ZUCCA E MELA PROFUMATO AL CABERNET


Per 2 persone


120/140 gr di riso vialone nano (o altro riso per risotti)
200 gr circa di zucca già al netto della buccia
1 mela non troppo zuccherina
brodo vegetale
1/2 bicchiere abbondante di cabernet sauvignon (o altro vino rosso a piacere)
sale e pepe
olio evo


Ho tagliato a tocchetti la zucca e messa a stufare in padella senza olio, aggiungendo solo ogni tanto qualche cucchiaiata di brodo vegetale. Dopo 10 minuti ho aggiunto la mela sbucciata, detosolata e tagliata a cubetti ed ho fatto cuocere ancora qualche minuto.

Nel frattempo ho fatto tostare in pentola, senza condimentom il riso, ho sfumato con il vino, fatto evaporare e aggiunto la zucca e la mela. Ho amalgamato bene ed ho portato a cottura aggiungendo a mano a mano il brodo vegetale. A 5 minuti dal termine ho regolato di sale e pepato. Fuori dal fuoco ho mantecato con 2 cucchiaini di olio evo, messo il coperchio e fatto riposare per qualche minuto. Servito bello caldo!


Che dire.....il connubio zucca e mela è stata per me un'assoluta novita, che ho trovato davvero azzeccato. Il vino stempera leggermente le note dolci della zucca e della mela.....non saprei spiegarvi, lo completa.......diciamo che per capire esattamente cosa intendo lo dovete provare. Ne vale davvero la pena!

La prossima volta metto la zucca e le mele direttamente nel riso senza farle pre-cuocere a parte, così rimangono pezzi più grossi. In questo caso si sono qualsi completamente disfatte....non ha certo compromesso il gusto, ma preferisco che si vedano e si sentano in bocca!

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Piera del blog "Ciccia Pasticcia"



Complimenti a Piera per la bella raccolta!
FONTE

Nessun commento:

Posta un commento