lunedì 16 marzo 2009

Biscotti integrali al miele e arancia

Qualche giorno fa ho acquistato una confezione di biscotti integrali con il miele; erano buoni, aromatizzati all'arancia, ma si sentiva il sapore del biscotto industriale.
Ho pensato di riprodurli in casa e mi sono ricordata di questa ricetta salvata da anni nel mio pc, ma che ancora non mi ero decisa a provare.
Sono velocissimi da fare, si preparano in 20 minuti al massimo, sono sani (non hanno nè burro, nè zucchero) sono fragranti, e nonostante io non sia un amante dell'integrale, li ho trovati buonissimi.
Li rifarò presto, anzi prestissimo ;-)
Avevo intenzione di bagnare metà biscotto nel cioccolato fuso, che si sposa benissimo con l'aroma al cioccolato, ...ma non ho fatto in tempo....sono stati mangiati prima!!!
La ricetta originale la trovate qui.

Ingredienti:
200 g farina integrale
1 uovo
3 cucchiai miele (io ho usato quello d'acacia)
8 cucchiai olio di riso
1 cucchiaino lievito in polvere
1 scorza arancia grattugiata
1 pizzico sale (io ho usato fleur de sel )

Preparazione
Lavorare con un cucchiaio di legno il miele e l'uovo, mescolare fino ad amalgamare i due ingredienti, quindi unire la farina integrale setacciata con il lievito, la scorza d'arancia grattugiata, versare l'olio e continuare a mescolare amalgamando bene il tutto.
Mettere il composto dentro una tasca da pasticceria e formare di bastoncini direttamente nella placca del forno.
Cuocere in forno a 200° per circa 15 minuti, io ho usato la funzione ventilata.
FONTE

Nessun commento:

Posta un commento