giovedì 12 marzo 2009

Gnocchi di patate super veloci

Ieri non volevo mangiare la solita pasta, ma avevo voglia di qualcosa di più particolare, magari degli gnocchi di patate. Tempo per lessare le patate non ce n'era, però avevo i fiocchi di patate, allora mi son detta, perchè non provare? D'altra parte quelli comprati, anche in gastronomia, sono fatti con i fiocchi di patate!
Il risultato è stato davvero entusiasmante, si fanno veramente in pochi minuti e sono buonissimi, e anche se non saranno come quelli fatti con le patate lessate, sono sicuramente molto più buoni di quelli comprati :-), anzi a dire la verità a casa mi hanno detto : "non ti erano mai venuti così buoni!" :-(
Devo dire che la consistenza era perfetta, però, la prossima volta vorrei diminuire la quantità d'acqua, per poter così diminuire anche un po'la farina.
Io per le dosi mi sono regolata così, pari peso di farina e fiocchi e il triplo d'acqua, ognuno poi può modificare le dosi a seconda del numero delle persone!
Ingredienti per 3 persone:
150 g. fiocchi di patate per purè
450 acqua
150 farina
1 pizzico sale
1 cucchiaio parmigiano

Si fa bollire l'acqua e si versa sui fiocchi di patate, si mescola con un cucchiaio di legno, in modo che assorbano bene il liquido, poi si fa intiepidire l'impasto e si aggiunge la farina, un pizzico di sale e volendo un cucchiaio di parmigiano.
S'impasta bene il tutto e si formano dei tronchetti, si tagliano e si passano nell'apposito attrezzo o sul dorso di una forchetta per dare la classica forma degli gnocchi.
Cuocere in acqua bollente finché salgono a galla, scolare e condire a piacere.
Io ho condito semplicemente con un sughetto semplice preparato con cipolla, olio, basilico e spolverato con parmigiano grattugiato.
Con questa ricetta partecipo alla raccolta Gnocchi e quenelle di Tatiana e Claudia.

FONTE

Nessun commento:

Posta un commento