giovedì 12 marzo 2009

Brasato al Barolo

Io non sono un'amante della carne.
Sono stata vegetariana, per motivi filosofici, per ben 10 anni, ed ora anche se non lo sono più, faccio sempre un po' fatica ad "accettare" e mangiare la carne (ancora oggi non riesco, per esempio, a mangiare coniglio, cavallo, capretto, agnello porcetto etc; poverini sono così carini :-( ); poi onestamente non mi piace la solita fettina, che trovo noiosa e spesso stopposa, mi piace invece la carne morbida, saporita, anche se magari richiede una preparazione più elaborata, ma sicuramente più gustosa!
Questo brasato risulta morbidissimo, si taglia con la forchetta, e cosa non da poco, viene apprezzato anche dal bambino che non mangia volentieri la carne, tanto l'alcol del vino evapora durante la cottura ;-)
Ingredienti:
800- 900 g cappello di prete di bovino
1 carota
1 o 2 costole di sedano
1 cipolla
1 rametto di rosmarino
1 foglia di alloro
qualche chiodo di garofano
1 spicchio d'aglio
un pezzetto di cannella
1 cucchiaio di passata di pomodoro
3 bicchieri di Barolo, altrimenti va bene anche il Barbera
brodo (se necessario)
olio, sale, pepe
farina q.b.
25 g. funghi secchi (facoltativi, io non avevo e non ho messo)
La sera precedente portare ad ebollizione il vino e farlo raffreddare, per togliere al piatto l'acidità del vino.
Tagliare a pezzettoni la cipolla, il sedano ed aggiungerli alla carne che avremo messo dentro una larga ciotola e a cui aggiungiamo anche l'aglio, il rosmarino, la cannella, l'alloro, i chiodi di garofano, il vino, ormai freddo, e facciamo riposare per tutta la notte in frigo.
Il giorno successivo, scolare la carne, asciugarla e infarinarla leggermente.
In un tegame scaldare l'olio e.v.o. e far rosolare la carne a fuoco vivace per qualche minuto, quindi aggiungere le verdure della marinata e far rosolare ancora qualche minuto.
Ora unire il vino, far sfumare per qualche minuto, unire la passata di pomodoro e salare e pepare.
Far cuocere la carne a fuoco bassissimo per circa 2 ore 1/2- 3, aggiungendo se necessario, durante la cottura qualche cucchiaiata di brodo.
A cottura avvenuta, far addensare (se necessario) la salsa per qualche minuto sul fuoco e poi passare al setaccio o frullare.
Tagliare la carne e servire calda nappata con la salsa.
FONTE

Nessun commento:

Posta un commento