lunedì 30 marzo 2009

Pane al latte con MDP

Questo pane è d'una morbidezza unica, io non metto la dose prevista di zucchero perchè così si presta bene sia per il dolce che per il salato, lo mangiamo con nutella, marmellata, ma anche con affettati e farcito per fare ottimi tramezzini.
Da quando l'ho provata la faccio spesso, provatelo anche voi e po ditemi se vi piace ;-)
Per fare del pane con le gocce di cioccolato, ho aggiunto, dopo il segnale acustico 50 g. di gocce di cioccolato, che per si è sciolto :-( ho ottenuto, comunque, un pane al variegato al cioccolato, beh non tutte le ciambelle riescono col buco....però è sempre un ottimo pane adatto per la colazione o la merenda.
La ricetta l'ho trovata nel pdf del gielleffe, scaricabile su Mondotzunami.

Ingredienti per una pagnotta da 1 Kg, per la pagnotta variegata da 1/2 kg:
  • 400 g. di farina bianca tipo 00 194 g.
  • 180 g. di farina di grano duro (detta anche semola rimacinata) 87
  • 300 g. di latte, meglio se intero 146
  • 75 g. di olio di riso 36
  • 50 g. di zucchero (io ne ho messo 30 g.) 24
  • 10 g. di sale 5 g
  • 4 g. di lievito secco tipo MASTRO FORNAIO oppure 15 g. lievito fresco 7 g. fresco
Inserire nel cestello della MDP prima il latte, poi l'olio, lo zucchero, il sale, le 2 farine setacciate ed infine il lievito sbriciolato.

Programma: Base
Crosta: Chiara
FONTE

Nessun commento:

Posta un commento