martedì 14 aprile 2009

Brownies super speciali

Quando ho visto questa ricetta sono rimasta affascinata e nello stesso tempo perplessa, per la presenza di uno "strano" ingrediente che si trova all'interno questo impasto.
Ma proprio per questo, non sono riuscita a resistere alla tentazione di prepararlo, perchè ogni volta che c'è un ingrediente "strano".... io lo devo provare; magari dimezzando le dosi, come ho fatto sia con questa ricetta, sia con i biscotti alla maionese...fidarsi è bene...non fidarsi...è meglio, quindi dimezzo la dose, per timore di buttar via tutto, ma provo la ricetta ;-)
Il risultato è un dolce morbidissimo, proprio grazie alla presenza dello "strano" ingrediente: le rape rosse.
Si avete capito bene, lo"strano" ingrediente, sono proprio le rape rosse, quelle che vendono sottovuoto e già cotte al supermercato; ma vi posso assicurare che il sapore non si sente assolutamente, basta omettere alle persone che li mangiano la presenza di questo strano ingrediente ;-)... adesso se leggono questo post....non si fideranno più di me ;-)
Rimangono morbidi e cioccolatosi dentro, si sciolgono in bocca, e sono adattissimi a chi ama il cioccolato fondente, ottimi davvero!
La ricetta l'ha postata MarinaB. su coquinaria.

Ingredienti per i brownies al cioccolato fondente e rape rosse:
250 g. cioccolato fondente
200 g. di burro
1 cucchiaio di liquore (io ho usato 1 cucchiaio di latte)
250 gr di rape rosse cotte ( quelle sottovuoto del super)
3 uova intere
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
200 g. di zucchero Zefiro
50 g. di cacao in polvere
50 g. di farina di riso (ho usato fecola di patate)
1 cucchiaio di baking powder (lievito in polvere per dolci)
100 g. di farina di mandorle o mandorle tritate finemente

Fondere a bagnomaria o nel microonde il cioccolato con il burro fino ad ottenere una crema liscia. Aggiungere il liquore oppure il latte.
Lasciare intiepidire mescolando ogni tanto.

Nel frattempo frullare la rapa rossa, aggiungere una alla volta le uova, quindi lo zucchero, l'estratto di vaniglia e un pizzico di sale.
In una altra ciotola setacciare la farina di riso, con il cacao, il lievito per dolci e la farina di mandorle.

Aggiungere la purea di rape rosse alla crema di cioccolato, quindi con una spatola incorporare il mix di farine (farina di riso, cacao, mandorle, lievito).
Versare nella teglia rettangolare di cm. 30 x 40 circa precedentemente imburrata e infarinata, e infornare a 180° statico per 40-45 minuti.
Io per metà dose ho utilizzato una teglia rettangolare,di quelle usa e getta di circa 18 x 23 cm. e per la cottura ha impiegato circa 45 minuti, anche se la ricetta originale diceva 30-35 minuti.
In superficie di formerà una crosticina, che tende a spaccarsi,
ma dentro deve rimanere morbida e umida.

Aspettare il completo raffreddamento prima di sformare dalla teglia e tagliare quindi in quadrati e spolverare con zucchero a velo.
Migliori il giorno dopo e ottimi anche dopo 2 giorni!
FONTE

Nessun commento:

Posta un commento