lunedì 6 aprile 2009

Gnocchetti alle verdure

Finalmente siamo arrivati a venerdì.....settimana lunga e pesante, sotto vari punti di vista.....ma è finita....e speriamo che la prossima sia migliore!
Vi voglio augurare un buon week end presentandovi un primo piatto semplicissimo, molto versatile e soprattutto buono, appunto gli gnocchetti alle verdure! Gli gnocchi non li faccio molto spesso nonostante mi piacciano molto, in effetti in quasi due anni di blog ho pubblicato solo 3 ricette....questa questa e questa.......due un pò particolari e, con questa, due classiche, comunque quando li faccio, classici o no, ce ne facciamo una bella scorpacciata, quindi...

per 2 porzioni abbondanti (per noi è stato un piatto unico)

500 gr di gnocchetti
6 asparagi
una decina di pomodorini
una decina di funghi (i miei erano misti)
1/2 cipolla
vino bianco
olio evo
prezzemolo
sale e pepe

Tritate la cipolla e fatela appassire in 2 cucchiai di olio evo. Nel frattempo prepatate tutte le verdure: tagliate a rondelle gli asparagi, a metà i pomodorini e i funghi (se i funghi sono piccoli potete anche lasciarli interi). Aggiungeteli al soffritto, fate insaporire 2 minuti, quindi sfumate con 1/2 bicchiere di vino, fate evaporare quindi lascaite cuocere per circa 30 minuti, aggiungendo poco acqua calda se dovesse asciugare troppo. Salate e pepate a piacimento.

ecco il sugo pronto

Fate cuocere in acqua bollente poco salata gli gnocchetti, quindi scolateli con una schiumarola a mano a mano che vengono a galla e metteteli nella pentola del condimento

eccoli

Rimettete sul fuoco, aggiungete il prezzemolo tritato e fate insaporire bene.

ed ecco il piatto bello e pronto da mangiare

Davvero buono e poi vi dicevo versatile: con questo condimento potete condire delle ottime tagliatelle, della pasta, del riso....e il sugo lo potete arricchire con le verdure che più preferite.......basta solo un pò di fantasia!!!


FONTE

Nessun commento:

Posta un commento