giovedì 2 aprile 2009

Gallette bretoni

Questi bei biscotti li ho fatti ieri da portare a mia suocera in ospedale, tanto per allietarle un pò le giornate.....e visto che c'ero ne ho fatto qualcuno in più anche per allietare la nostra colazione per qualche giorno......
La ricetta arriva da libro di Ilona Chovancova "Biscotti" ed. Bibliotheca Culinaria.....una garanzia di successo!

Le dosi che vi riporto (il doppio rispetto a quelle originali) sono per circa 60 biscotti da 5 cm di diametro....gli originali erano più piccoli....ma io li preferisco "cicciotti"....vedete voi!







Come al solito vi riporto la ricetta originale e in rosso le mie piccole modifiche:
500 gr di farina (250 gr di farina 0 tipo biscotto, 225 gr di farina 00, 25 gr di fecola di patate)
120 gr di burro salato
300 gr di zucchero (270 gr di zucchero semolato fine)
2 uova
1 bustina di lievito
4 cucchiai di latte

Per completare:


1 tuorlo
latte
cannella
zucchero grezzo di canna


In una ciotola mescolare la farina con lo zucchero e il lievito. Aggiungere il burro tagliato a pezzetti, le uova e il latte.
Lavorate tutti gli ingredienti con le dita sino ad ottenere un a pasta liscia e soda che non si incolla alla dita (io ho fatto fare tutto al mio Ken, ho solo tanto una velocissima impastata finale a mano per compattare impasto).
Formare una palla, avvolgerla nella pellicola da cucina e riporla in frigorifero per 1 ora.

Preriscadare il forno a 160° C.

Stendere la pasta ad uno spessore di circa 5 mm e tagliarla con l'aiuto di un tagliabiscotti.



Disporre i biscotti su una placca rivestita di carta da forno e spennellarli con il tuorlo diluito con qualche cucchiaio di latte. Disegnare sulla superficie delle righe con l'aiuto di una forchetta (a questo punto alcuni li ho lasciati lisci, altri li ho spolverati con la cannella e altri con lo zucchero di canna).
Infornare per 10/15 minuti sino a quando i biscotti diventano leggermente dorati (non fateli cuocere troppo perchè altrimenti diventano duri).


Ed eccoli qui, belli , pronti e confezionati......fanno una bella scena vero????

FONTE

Nessun commento:

Posta un commento