martedì 14 aprile 2009

Pane saporito alle erbe

Se come me amate il pane con crosta croccante e mollica morbidissima, dovete assolutamente provare questo! Questo pane mi ha dato una grandissima soddisfazione....finalmente un pane OTTIMO con la macchina del pane! E' vero avevo fatto questo preso in prestito da Dolcetto e mi era riuscito bene...però fino a quel momento tutti gli esperimenti fatti con la macchina del pane con ricette prese da vari libri si erano rivelati un fallimento.......invece questa volta è stato un vero trionfo!

Per un pane da circa 500gr:

200 gr di farina 00
130 gr di farina manitoba

2 cucchiai di olio evo
7 gr di lievito di birra fresco (oppure 3 di lievito secco)
erbe aromatiche a scelta (io ho utilizzato origano ed erba cipollina)
8 gr di zucchero
4 gr di sale

Questo pane e perfetto per accompagnare carne o pesce alla griglia, ma anche insaccati e formaggi stagionati! Ottimo anche abbrustolito per accompagnare una zuppa di cereali o una zuppa di pesce!
Mettete nel cestello della macchina 220 gr di acqua, l'olio, le farine mescolate e setacciate: unite quindi lo zucchero, il sale e il lievito sminuzzato, avendo cura di porli in angoli opposti del cestello.

Preparate un trito molto fine con le erbe e inseritelo nel cestello al segnale acustico.

Programma: pane francese
Crosta: media

Noi ce lo siamo gustati con dell'ottima spianata calabrese, un fantastico prosciutto crudo di San Daniele, un'insalata verde e un calice di Santa Cecilia 2005 di Planeta, un ottimo vino rosso siciliano che mi è arrivato da La Compagnia del Cavatappi!



*************
In questi giorni non si può non rivolgere un pensiero alle migliaia di persone che in una solo notte hanno visto la loro vita sgretolarsi: mi riferisco ovviamente alle vittime del terremoto in Abruzzo....in una sola notte hanno perso la casa e, purtroppo, anche persone care!
Si poteva fare qualcosa prima? Forse si!!!!! Ma questo non è il momento delle polemiche e delle ricriminazioni....questo è il momento in cui, ognuno secondo le proprie possibilità, faccia qualcosa di concreto per aiutare la popolazione abruzzese!!
Per saperne di più: media friends onlus

FONTE

Nessun commento:

Posta un commento