martedì 28 aprile 2009

Il croissant francese della Regina dei lievitati

Sicuramente anche voi avrete il classico "chiodo fisso" cioè quella preparazione che volete provare ma di cui avete paura.....vi gira sempre in testa, leggete centinaia e centinaia di ricette e consigli a riguardo ma non trovate mai la forza di prendere il coraggio a due mani e buttarvi......io questa fissa c'è l'ho ormai da anni per i croissant....ed il coraggio l'ho afferrato con entrambe le mani quando ho incrociato sul mio cammino queste meraviglie della Regina dei lievitati.....certo Paoletta, chi altro se no???? Un po' di farina e del lievito nelle sue mani si trasformano immediatamente in qualcosa di sublime......per gli occhi e per il palato!

Quindi per il mio secondo "plagio" con cui partecipo al meme della Trattoria MuVara


mi sono lanciata a capofitto nella realizzazione di questo strepitosi croissant!


Per la ricetta vi rimando direttamente da Paoletta.....qui trovate il procedimento passo passo, con tanto di fotografie dei vari passaggi....sbagliare è impossibile!


Le mie conclusioni e modesti suggerimenti:
- questi croissant sono STRATOSFERICI, morbidi, profumati, non particolarmente dolci, quindi adattissimi anche per essere farciti con marmellata o nutella senza diventare stucchevoli.

- io per i giri ho usato 250 gr di burro (come suggerito da Paoletta) e sono venuti benissimo

- sembrerà un'informazione ovvia ma per me non lo è: per la realizzazione di questi croissanti ci vogliono 12 ore abbondanti...io nonostante avessi letto e riletto la ricetta, nel momento in cui ho calcolato il tempo necessario mi sono completamente dimenticata delle ultime ore per la lievitazione del cornetto formato......quindi ieri sera alle 11 stavo ancora sfornando croissant.....

- quando li mettete sulla teglia per l'ultima lievitazione teneteli ben distanziati perchè lieviteranno molto....io ne ho posizioni 3 per teglia!

- la prossima volta li farò un pochino più piccoli: li ho fatti con la base da 10 cm ma sono decisamente troppo grossi.....vengono fuori delle "brioscione enormi".....non che faccia fatica a mangiarne uno intero.....io ne mangerei anche due.....ma vista la quantità di burro preferisco non esagerare!

Grazie Paoletta di aver realizzato questo mio sogno!!!!

FONTE

Nessun commento:

Posta un commento