sabato 18 aprile 2009

Insalata tricolore

Finalmente riesco a postare una ricetta con cui partecipare alla raccolta della Streghetta Susina


fortunatamente Susina ha deciso di prorogare la scadenza al 30/04: non che in casa mia non si mangi verdura, anzi......io non me la faccio mancare nè a pranzo nè a cena, ma l'insalata è sempre quella classica, mista magari con pomodori e mais....ma classica!

Ieri sera però ho fatto questa che vi anticipo subito non è niente di particolare però l'ho trovata molto gustosa!
INSALATA TRICOLORE


Per 3/4 porzioni:

fagiolini (non so dirvi esattamente il peso, ma una volta puliti poteva essere all'incirca 4 etti)
4 carote
2 grosse patate
olio evo
aglio e peperoncino
prezzemolo
sale

Mettete a bollire abbondante acqua in una pentola capiente. Nel frattempo mondate tutte le verdure, riducetele a bastoncini lunghi 4/5 cm (non fate tocchetti troppo piccoli ) e sciacquatele abbondante sotto il getto dell'acqua. Tuffate nell'acqua in ebollizione prima i fagiolini, fate riprendere il bollore e dopo 5 minuti aggiungete le carote, riportate di nuovo a bollore e dopo altri 5 minuti aggiungete anche le patate. Fate cuocere finchè tutte le verdure risulteranno croccanti (ci vorranno altri 15/20 minuti). Salate solo all'ultimo momento. Scolate quindi le verdure.

In una padella versate 2/3 cucchiaio di olio evo e fateci soffriggere e un trito di aglio e peperoncino, aggiungete le verdure fatele saltare qualche minuto per insaporirle bene (cercate di girarle con il mestolo il meno possibile in modo da non sfaldarle), quindi aggiustate di sale se necessario, aggiungete pochissimo prezzemolo tritato, mescolate bene e servite.


Questa insalata la potete gustare sia calda sia fredda: ieri sera infatti l'abbiamo mangiata calda ed era buona, oggi a mezzogiorno me la sono portata in ufficio per pranzo e l'ho mangiata a temperatura ambiente e, vi dirò, era ancora più buona, forse anche perchè i sapori avevano avuto il tempo di amalgamarsi per bene.
Dichiamo che in vista delle temperature estive (anche se oggi qui al nord è tornato l'autunno!!!!) potrebbe essere un'ottima soluzione per una cena o un pranzo, integrandola magari con tocchetti di formaggio o di prosciutto.......o di quello che più vi piace!

FONTE

Nessun commento:

Posta un commento