martedì 24 febbraio 2009

Biscotti con farina di riso

Con questa ricetta vorrei chiedere scusa, perchè questa settimana sono stata un po' latitante.... ma ora l'influenza spero che mi lasci in pace ;-)
Biscotti friabilissimi e molto buoni, l'unico inconveniente è che bisogna avere la "sparabiscotti", ma posso assicurarvi che ne vale la pena, e una volta che si prende la mano con questo attrezzo, sono anche velocissimi da fare.
Ottimi intinti a metà, nel cioccolato fuso, o decorati con un leggero ghirigori di cioccolato (io non ho avuto il tempo di farlo, perchè sono spariti prima!)
La ricetta proviene dalla "Enciclopedia Della Cucina Italiana" pubblicata da Repubblica.
Ingredienti:
150 g. farina
200 g. farina di riso
180 g. zucchero
140 g. burro
10 g. lievito vanigliato
3 cucchiai di latte
1 uovo
1 scorza di limone grattugiata


Lavorare con una frusta il burro morbido con lo zucchero, fino ad ottenere un composto soffice, quindi aggiungere l'uovo, il latte, le due farine ed il lievito, se piace aromatizzare con scorza di limone grattugiata.
Una volta che il composto è ben amalgamato, mettere l'impasto dentro la sparabiscotti e "sparare" i biscotti delle forme che vogliamo!
I biscotti vanno messi nella placca del forno senza utilizzare carta da forno, altrimenti non vengono le forme, perchè non si attaccano.
Infornare a 180° per circa 15 minuti o comunque fino a doratura.
Buona Domenica :-))

FONTE

Nessun commento:

Posta un commento