giovedì 12 febbraio 2009

Ciambella " briosciosa" alle mele

Questa torta è diversa dalle altre torte di mele, perché è tipo una brioche, rimane morbidissima, profumata, e chi l'ha assaggiata, mi ha detto che assomiglia al panettone....mah sarà....:-))
A me è piaciuta moltissimo, anche se alla prossima volta sarò più generosa con lo zucchero, perché l' ho trovata poco dolce, ne metterò di più anche nella teglia ;-)
Io ho modificato qualcosa rispetto alla ricetta originale, perché 5 tuorli mi sembravano decisamente troppi (troppo colesterolo ;-)), ho messo meno latte, (eventualmente ognuno si regola, a seconda di quanto assorbe la propria farina); basta metterlo poco alla volta, questa volta ho messo 40 g. di zucchero, ma la prossima volta ne metterò 50 g.
Ho utilizzato metà dose perché, per il mio stampo, una dose intera mi sembrava decisamente troppa, il mio stampo a ciambella misura 25 cm.
La ricetta è presa dal pdf sulle torte di mele di coquinaria pag. 16.
Tra parentesi ho scritto le dosi della ricetta originale, io ho seguito le prime!
Ottima sia a colazione, sia dopo i pasti; magari accompagnata con una crema inglese aromatizzata al limone ;-)

Ingredienti:
2 mele renette (4)
20 g.uvetta (40)
Maraschino
zucchero di canna q.b.
burro q.b.
Pasta:
250 g. farina (500)
100 g.latte ( 250 )
62,5 g. burro (125)
50 g. zucchero (80)
10 g.lievito di birra (20)
5 g. sale (10)
2 uova intere, io ne ho usato uno da 65 g. e uno da 48 g. (5 Tuorli)
estratto alla vaniglia 1 cucchiaino (una bustina di vanillina)
scorza di 1 limone grattugiata
La torta appena uscita dal forno

Impasto:
Mettere dentro impastatrice la farina, lo zucchero e cominciare ad aggiungere il latte tiepido in cui avremo sciolto il lievito, aggiungere le uova, il burro morbido, gli aromi ed infine, il sale.
Lavorare il tutto fino ad ottenere ottenendo un impasto omogeneo, che faremo lievitare finché non sarà raddoppiato di volume.
Nel frattempo, saltare in padella per qualche minuto, 1 mele tagliata a dadini, a cui aggiungiamo un cucchiaio di zucchero e una noce di burro. Far cuocere la mela, quindi tritarla finemente.
Stendere la pasta, formare un rettangolo, distribuire sopra la mela tritate e l'uvetta ammollata nel maraschino, distribuire bene su tutta la sfoglia
Arrotolate la pasta, formando un "salamone".
Imburrare uno stampo a ciambella, e cospargere il fondo con lo zucchero di canna ( bisogna abbondare ;-))) e coprire lo stampo con l'altra mela, tagliate in quarti.
Trasferire il rotolo nello stampo, adagiarlo sopra le mele, e far lievitare finché non avrà riempito lo stampo. Infornare a 180 ° per 50' circa.

N.B. Se si fa la doppia dose 2 mele serviranno per il ripieno e le altre 2 le posizioneremo sulla teglia!

Buona Domenica :-))

Con questa ricetta part
ecipo alla raccolta sulle torte di mele organizzata da Essenzadi vaniglia


FONTE

Nessun commento:

Posta un commento