giovedì 12 febbraio 2009

Salone del Gusto o Eurochocolate.....

....questo è il dilemma! Ai posteri l'ardua sentenza......
Queste si che sono decisioni importanti nella vita di una persona....ihihihih!!!! Andare a Torino al Salone del Gusto oppure a Perugia ad Eurochocolate?

Due bellissime manifestazioni con un unico week end disponibile.......queste le riflessioni che io e mio marito abbiamo fatto: non siamo mai stati nè da una parte nè dall'altra, Torino è piuttosto vicina quindi in una giornata si può andare e tornare, però d'altronde andare a Perugia potrebbe essere l'occasione buona per trascorrere qualche giorno nella spelndida Umbria, il SdG è vario mentre Eurochocolate è monotematico! Preferenze personali: io proprio non sapevo scegliere, mentre mio marito da vero appassionato di cioccolato propendeva per Perugia...alla fine abbiamo optato per Eurochocolate! Quindi domattina presto partiamo destinazione Umbria e rientriamo alla base carichi di cioccolato (qualche kilo in piu???) e tanta Umbria nel cuore lunedì in giornata.......

****************************************************
Voglio lasciarvi con un dolcino buonissimo che ho preso dal blog di una nuova amica: Soleluna!

Il suo blog è pieno zeppo di favolose ricette ma del suo Cake all'uva mi sono innamorata subito: l'altra sera mi è venuto in mente che avevo un pochino di uva prossima alla "pattumiera", quindi appena arrivata a casa mi sono messa all'opera.

Nel link sopra trovate la ricetta originale, io me la sono personalizzata in base a quello che avevo a disposizione:


150 gr di farina 00 + 100 di farina di kamut

100 gr di uva bianca + 100 gr di kiwi

130 gr di zucchero di canna

4 uova

125 gr di yogurt alla banana + 5 cucchiai di olio

1 bustina di lievito per dolci

1 pizzico di sale

1 spolverata di cannella

zucchero a velo

Lavate l'uva , staccate gli acini e divideteli a metà per togliere i semini. Sbucciate il kiwi e tagliatelo a tocchetti.
Mettete lo zuccherto in una terrina, aggiungete lo yogurt e l'olio e montate con una frusta elettrica. Quindi sempre montando aggiungete le uova una alla volta e un pizzico di sale. Aggiungete le due farine ed il lievito setacciati e la cannella e amalgamate con una frusta a mano. Infine aggiungete la frutta. Versate il composto in uno stampo a ciambella non molto grande e fate cuocere per 40 minuti in forno già caldo a 180° (sempre prova stecchino).
Sformate il dolce, fate raffreddare e spolverate con zucchero a velo.


Davvero buonissima, sapore delicato e molto profumata...vi consiglio proprio di provarla!

Grazie Soleluna!

FONTE

1 commento: