mercoledì 11 febbraio 2009

Il menù del sabato....parte 1^!!!!!

Rieccomi con un altro menù.....era da un pò di tempo che non organizzavo una cena delle mie....mi piace troppo organizzare queste cene.....pianificare il menù.....passare ore e ore in cucina....curare tutto nei minimi dettagli.....è molto stancante (eravamo in 10) ma la soddisfazione è sempre tanta!
Oggi vi presento i due stuzzichini dell'aperitivo che hanno accompagnato un'ottima bottiglia di prosecco.

GIRELLE STUZZICANTI


Per realizzare queste girelle, che ho ribattezzato appunto stuzzicanti, sono partita dalle Cinnamon rolls di Tuki che avevo già provato qui.

Vi avevo detto che la pasta è meravigliosa, morbida, profumata, si stende praticamente da sola....me ne sono innamorata all'istante: ho quindi pensato di realizzarla in versione salata riducendo semplicemente la quantità di zucchero da 50 gr ad un cucchiaio raso (giusto per la lievitazione) e togliendo ovviamente la vaniglia.

Vi riporto dosi e procedimento:

500 g di farina Manitoba (oppure metà Manitoba e metà “00”)
20 g di lievito di birra (oppure 7 g di lievito disidratato)
1 cucchiaio raso di zucchero semolato
60 g di burro fuso raffreddato
1 uovo grande leggermente sbattuto (a temperatura ambiente)
250 ml di latte appena tiepido
1 pizzico di sale

Sciogliere il lievito di birra sbriciolato in poco latte tiepido. Versare la farina setacciata nella planetaria, unire tutti gli altri ingredienti ed impastare a velocità minima per una decina di minuti, l’impasto deve risultare morbido, liscio ed elastico. Il latte non va aggiunto tutto assieme, potrebbe essere troppo o troppo poco, a seconda del potere di assorbimento della vostra farina (a me infatti ne è bastato 200/210ml, non di più). Versare l’impasto sulla spianatoia e lavorarlo a mano per qualche minuto; formare una palla con l’impasto, metterla in un recipiente, coprire con pellicola e lasciar lievitare in un luogo tiepido per 1-2 ore, fino a quando il volume non sarà raddoppiato. Versare l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata, sgonfiarlo leggermente e stenderlo cercando di formare un quadrato spesso circa mezzo centimetro (io volendo delle girelle un pochino più piccole ho diviso l'impasto in due panetti e li ho stesi separatamente)

Per la farcitura: uno farcito con zucchine e prosciutto cotto, l'altro sempre zucchine e salmone affumicato.
Le zucchine le ho affettate sottilissime con la mandolina, le ho disposte ordinatamente sulla pasta, ho spennellato con un pochino di olio, salato e pepato e ricoperto uno con il prosciutto e l'altro con il salmone. Arrotolato. Affettato e infornato a 160° fino a doratura.

Semplicissime ma davvero buone!


TARTINE CREMOSE


Queste sono ancora più semplici delle girelle.

Ho preso del pane da tartine (si trovano già pronti in versione semplice come quelle che ho utilizzato io, oppure aromatizzati ad esempio alle noci o alle erbe)

Ho frullato 2 uova grosse, 2 scatolette di tonno sott'olio ben sgocciolato, qualche cucchaio di maionese per dare la giusta consistenza, salate e pepato. Ho fatto riposare qualche ora in frigo, poi ho messo l'impasto in una sac a poche con bocchetta a stella e suddiviso l'impasto sulle tartine.

Più semplice di così......poi ci si può sbizzarrire davvero con gli abbinamenti che si preferiscono!

Con questi due stuzzichini partecipo alla raccolta di Daniela di Sfizi in Tavola, che non poteva che essere di "Sfizioserie"




Per ora vi saluto, a presto con un'altra parte del menù. Vi annuncio che nel secondo c'è un pezzo forte "rubato" da una grande..........e per il dolce ci sono delle cosucce meravigliose "rubate" da un'altra grande....
Curiosi vero?????
FONTE

Nessun commento:

Posta un commento