giovedì 12 febbraio 2009

....finalmente cioccolatini!

Scusate l'assenza degli ultimi tempi ma in casa mia in questi giorni sono in corso le grandi manovre......no no non stiamo traslocando, stiamo semplicemente organizzando le vacanze estive......ogni secondo libero lo dedichiamo a questo....ma ci sarà tempo per parlarne.
Veniamo all'argomento di oggi.
Questi cioccolatini, i miei primi cioccolatini (cioè i primi riusciti bene.....la prima volta ho buttato via tutto....) li ho fatti per Natale da mettere nei cesti!
Ho usato gli stampini in silicone della Silikomart....grandiosi....ne ho di 5 diversi tipi: 3 li ho comprati io mentre quelli a forma di quadrifoglio e quelli natalizi sono tra le varie cose che mi ha inviato la Silikomart in prova.....



La foto non è granchè ma è l'unica che ho qui in ufficio....a casa inserirò le foto singole in cui si vede tutto meglio!
Mettiamoci all'opera!

Per il temperaggio del cioccolato vedete qui!
E' un'operazione non semplicissima e noiosa, ma il risultato saranno dei cioccolatini belli lucidi e invitanti!!!
Procedimento per realizzare i gusci (uguale per tutti i cioccolatini):
Temperare il cioccolato come descritto sopra, quindi versare il cioccolato negli stampi, ruotare lo stampo in modo da ricoprire bene anche le pareti, quindi capovolgere su una gratella per far colare il cioccolato in eccesso (utilizzando una spatola togliere il cioccolato che si sarà depositato all'esterno degli stampi). Far rassodare.
Riempire con il ripieno scelto (non riempiteli fino all'orlo mi raccomando) e coprire con il restante cioccolato (che nel frattempo si sarà risolidificato, quindi andrà temperato nuovamente). Livellare con una spatola e far solidificare perfettamente prima di estrarre i cioccolatini dagli stampi.
Cioccolatini bianchi con ripieno di ganache fondente e granella di nocciole
Dosi per una trentina di cioccolatini
300 gr di cioccolato bianco per fare i gusci
Per il ripieno
Ho fatto una normale ganache con 150 gr di cioccolato fondente e 100 gr di panna fresca. Fatto rassodare in frigo qualche ora. Assemblato come spiegato sopra.
Cioccolatini al latte con ripieno di ganache al whisky
Dosi per una trentina di cioccolatini
300 gr di cioccolato al latte per i gusci
Per il ripieno
Ho fatto una ganache con 150 gr di cioccolato al latte e 80 gr di panna fresca. Quindi ho aggiunto un bicchierino abbondante di buon whisky e amalgamato bene. Fatto rassodare in frigo qualche ora. Assemblato come spiegato sopra.
Cioccolatini fondenti con ripieno di crema di pistacchio
Dosi per una trentina di cioccolatini
300 gr di cioccolato fondente al 70% per i gusci
Per il ripieno
Ho amalgamato ad una fantastica crema di pistacchio comprata alla Fiera dell'Artigianato di Milano della panna per dargli una consistenza più morbida e cremosa. Assemblato come spiegato sopra.
Sono parecchio laboriosi e lunghi da realizzare, ma la soddisfazione quando sformerete questi bellissimi cioccolatini sarà immensa e vi ripagherà del lavoro fatto!

FONTE

Nessun commento:

Posta un commento