lunedì 16 febbraio 2009

Zuppa di cicerchia e prosciutto d'oca con pane croccante + miracolo e ringraziamenti

Dall'Umbia , tra le varie cose, mi sono portata a casa un bel sacchetto di Cicerchia dell'Altopiano di Colfiorito e uno strepitoso prosciutto d'oca....il connubio in questa zuppa è stato fantastico!
Con questa zuppa partecipo a "Raccolta di Zuppe e Minestre" la bella iniziativa di Cristina



Ora la ricetta:



Per 2 porzioni abbondanti (o 3 normali)

80 gr di cicerchia
1 carota
1 costa di sedano
1 cipolla
1 grossa patata
150 gr di funghi misti (chiodini e pleurotus nel mio caso)
3 fettine di prosciutto d'oca dello spessore di 1/2 cm circa
olio evo
sale e pepe


La sera precedente mettere a bagno la cicerchia in acqua fredda (cambiando 3 o 4 volte l'acqua).

Tritare la carota, il sedano e la cipolla e metterle a soffriggere con 2 cucchiai d'olio. Tagliare a dadini una delle fette di prosciutto e aggiungerla al soffritto. Nel frattempo sbucciare, lavare e tagliare a dadi la patata, mondare e tagliare a pezzi anche i funghi, quindi aggiungerli al soffritto e far insaporire qulache minutino. A questo punto aggiungere la cicerchia e coprire con qualche mestolo di acqua calda. Far cuocere 45/50 minuti a fiamma bassissima dalla ripresa del bollore. A cinque minuti dal termine salale e pepare a piacimento.

Mettere il coperchio e far riposare qualche minuto.

Mentre la zuppa cuoce, tagliare a listarelle le altre due fette di prosciutto e farle rosolare brevemente in una padella antiaderente (senza olio), togliere il prosciutto e far saltare anche le listarelle di pane.

Versare nei piatti la zuppa e completare con le fettine di prosciutto e di pane, un goccio d'olio crudo e un'ultima macinata di pepe (se graditi) e via subito in tavola!


Certo, l'ideale sarebbe stato usare un buon brodo vegetale: io ne ero sprovvista, ma non mi andava proprio di alterarne il sapore naturale usando del dado, quindi ho usato solo acqua ed ho salato alla fine! Vi assicuro che era davvero buona!
************************


E adesso veniamo al miracolo!


Vi ho detto varie volte dei miei scarsissimi risultati ottenuti con la macchina del pane.....nonostanti seguissi alla lettera le indicazioni della ricetta mi sono sempre risultati pani sgonfi, sodi, orrendi da vedere e praticamente immangiabili!

Avevo già deciso di lasciar perdere e la povera macchinina era praticamente già andata "in soffitta"....però c'era un tarlo che mi rodeva: da qualunque parte mi girassi vedevo, in vari blog, splendidi pani, alti. ben livitati, morbidissimi......anche quelli di chi come me era alle prime armi! La molla me l'ha fatta scattare la cara Dolcetto.......quando ho visto il suo pane francese ho deciso che avrei data un'ultima possibilità alla mia macchina! L'occasione per provarlo si è presentata proprio con questa zuppa! E in effetti ho fatto bene: ho ottenuto il mio primo pane fatto con la macchina COME DIO COMANDA!

Bello no????



Non potete capire, dopo tante delusioni, quale soddisfazione ho provato nello sfornare questo pane..........finalmente BELLO GONFIO, MORBIDO.........buonissimo!

Grazie Stefy....anche la mia macchina ti è riconoscente, le hai salvato la vita!!!!


Vi riporto pari pari la ricetta di Dolcetto: io l'unica modifica che mi sono azzardata a fare è stata quella di usare la miscela per pane casereccio del Molino di Vigevano (un mix di farina 0 e farina di grano duro, quindi simili a quelli usati nella ricetta)



PANE FRANCESE per MDP

Ingredienti

per 900 gr di pane:

300 ml di acqua a temperatura ambiente
2 cucchiaini di sale (circa 16 gr)
2 e ½ cucchiai di zucchero (circa 50 gr)
150 gr di semola di grano duro
350 gr di farina Manitoba
1 e ½ cucchiaini di lievito in polvere
2 e ½ cucchiai di olio (20 gr circa)

Versare gli ingredienti nella macchina nell’ordine fornito.
Programma: francese - Crosta: media

Adesso mi è tornata la voglia di fare nuovi esperiementi.....speriamo bene!

****************

Concludo con il ringraziare una vecchia amica, la cara Odeline ed una nuva amica, la cara Mary....entrambe mi hanno assegnato un premio (anzi due, visto che sono diversi).......renderò loro onore con un post prossimamente! Per il momento le ringrazio davverto di cuore!

FONTE

Nessun commento:

Posta un commento