giovedì 12 febbraio 2009

Pinza o ciambella casereccia

Sono da un po' che non la faccio, ma ieri ho trovato la foto, e ho deciso di postarla per chi non la conosce ancora; provatela perchè merita davvero ;-)
E' la tipica ciambella romagnola di pasta dura da intingere nel vino, questa però è una versione più ricca della tradizionale , e con lo stesso impasto si possono preparare diversi tipi di biscotti, crostate, pinza, raviole etc.
La pasta va lavorata poco, come la pasta frolla ma è più soffice della frolla tradizionale, ma comunque friabile.
Io, di solito, preparo le pinze con la marmellata di lamponi o frutti di bosco (perchè in casa piace così!) ma l'ideale è la marmellata di prugne e può essere arricchita, soprattutto nel periodi di Natale, con pinoli, amaretti, noci, uvetta etc.
La ricetta è tratta dal libro Pane e roba dolce delle sorelle Simili.

Ingredienti:
500 g farina
190 g. burro a temperatura ambiente
12-15 g. strutto
175/200 g. zucchero
25 g. latte
2,5 g. sale (1/2 cucchiaino raso)
1 bustina Lievito chimico
2 uova
5 g. miele non amaro (io non lo metto mai)
Scorza di un limone grattugiata (facoltativa, ma ci sta proprio bene)

Fare la fontana con la farina. Mettere al centro tutti gli ingredienti ad eccezione del lievito chimico, e sbattete il tutto fino ad ottenere una crema. Coprirla con la farina dell’anello e spargervi sopra il lievito chimico setacciandolo.
Insinuare la spatola sotto l’impasto e sollevarlo scuotendolo, così da distribuire il lievito e contemporaneamente fare assorbire la farina.
Non lavorare mai con le mani, ma solo con la spatola dal basso verso l’alto. Ammassare l’impasto in questo modo, fino a quando tutta la farina è stata assorbita e poi farlo rotolare sul tagliere, dandogli dei colpi con la mano ma senza schiacciarlo.
Far riposare in frigo per 30 minuti circa.
Io di solito divido la pasta in due parti, la tiro con il mattarello, formando un rettangolo, la cospargo con abbondante marmellata di lamponi, e poi la chiudo tipo strudel, aiutandomi con la carta da forno, la spennello con latte e cospargo con zucchero in granella.
Infornare a 180° per 30-40 minuti circa; questa versione con la marmellata è buonissima, in casa dura al massimo qualche ora ;-)

Se invece delle pinze, si vogliono preparare le ciambelle, basta dividere l’impasto in due parti e formare due filoni che verranno chiusi ad anello o che potranno essere cotti così, semplicemente .
Spennellare le ciambelle con l’uovo sbattuto (o latte)e cospargerle con lo zucchero in granella.
Cuocere in forno a 170- 180°C per 25-30 minuti.


FONTE

Nessun commento:

Posta un commento