giovedì 12 febbraio 2009

Banane con salsa fondente

Eccomi, come anticipato, con la prima ricetta cioccolatosa.....è semplicissima ma buonissima!!

L'ho trovata sullo Speciale di dicembre di La cucina Italiana dedicato al cioccolato: se ve lo siete persi, vi consiglio di fare il possibile per reperirlo perchè è una meravigliosa fonte di ricette una più goduriosa dell'altra. Io ho iniziato con questa ricetta-non ricetta: per chi come me adora l'accostamento tra banane e cioccolato è imperdibile!



Per 4 persone (l'originale con di fianco le mie variazioni)

2 banane
500 gr di gelato alla crema (gelato alla vaniglia variegato alle noci Pecan camerallate)
150 gr di cioccolato al peperoncino (fondente all'82% non aromatizzato)
burro
zucchero (di canna)

Per questo dessert servono 2 banane di media grossezza mature, con la buccia senza punti screziati oppure ammaccatture.
Tagliate ogni banana a metà per il lungo e pelatela senza lacerare le mezze bucce che serviranno come gusci contenitori. Riducete le banane a tronchetti, quindi fatele saltare velocemente in padella, in una grossa noce di burro rosolato al color nocciola con un cucchiaio di zucchero. Preparate una salsa facendo facendo bollire brevemente acqua e cioccolato, calcolando lo stesso peso per entrambi gli ingredienti.
Allestite il dessert nei piatti: ad ogni commensale toccherà una ciotolina di salsa di cioccolato,mezza banana (una porzione di tronchetti rosolati, raccolti nel guscio di banana) e alcune palline di gelato. La salsa verrà utilizzata sia per colarla sul gelato sia per intingere i pezzi di banana.


Facile vero? Lo potete tranquillamente fare all'ultimo momento, è davvero velocissimo: portatevi solo avanti con la tritatura del cioccolato....il resto lo farete in pochissimi minuti a fine cena! F-A-V-O-L-O-S-O!!!!
La mia salsa , visto il tipo di cioccolato scelto è risultata molto amara, ma a me e mio marito piace esattamente così: contrastava a meraviglia con il sapore decisamente dolce della banana caramellata.....ovviamente potete utilizzare il cioccolato che più vi piace, semplice o aromatizzato....vedete voi!

FONTE

Nessun commento:

Posta un commento