giovedì 12 febbraio 2009

Crostata con frolla senza burro, nè tuorli

Con questa ricetta partecipo alla raccolta delle ricette light, organizzata da Manu.
In questo periodo sono particolarmente attratta dalle ricette, povere di grassi e colesterolo!
Non sono mai stata, purtroppo, un amante del light, ma nonostante tutto posso dire che questa frolla è veramente buona anche se non ha nè tuorli, ne burro!
Sono andata a rispolverare i miei vecchi quaderni e ho trovato questa ricetta, che ancora non avevo sperimentato!
Tempo fa ne provai altre, ma nessuna delle ricette provate, mi ha dato la soddisfazione di questa.
Provatela e poi mi direte com'è!

Ingredienti:
350 g di farina
125 g di zucchero
2 albumi
100 g. di olio di mais
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di succo di limone

Procedimento: amalgamare gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo, se fosse necessario aggiungere un cucchiaio d'acqua.
Far riposare in frigo per 30 minuti, coperto da pellicola, prima di utilizzarlo.
La cottura è come per la normale pasta frolla, a 180° per circa 30 minuti.
Con questa dose ho fatto 2 crostate piccole, una con marmellata e una con nutella.
Per quella con la nutella ho fatto la cottura in bianco, e una volta cotta, ho aggiunto la nutella e le decorazioni; mentre per l'altra ho aggiunto la marmellata, dopo 10-15 minuti di cottura, questo per evitare che la marmellata si caramellizzi troppo.
Le decorazioni, (i cuori e le stelle) in entrambi i casi, le ho cucinate da parte.

Dimenticavo di dire, che per essere veramente light, si può utilizzare la marmellata senza zucchero oppure la nutella light ;-))
Io l'ho fatta light a metà :-)

La versione con nutella


FONTE

Nessun commento:

Posta un commento