giovedì 12 febbraio 2009

Focaccia Barese

La focaccia barese è un prodotto lievitato da forno tipico della Puglia, condita con olive e pomodorini.
Con le dosi sotto riportate vengono 2 focacce di circa 25-28 cm. di diametro; io ho utilizzato delle teglie per pizza di alluminio (quelle usa e getta). Il risultato è una focaccia morbida e saporita, non è difficile da fare, soprattutto se si utilizza la macchina del pane per impastare, come ho fatto io ;-)
Ho provato anche la versione con patate, che ho affettatto sottilmente con la mandolina e poi sbianchito leggermente (avevo paura che la sola cottura al forno non le cuocesse bene) .
Ottime entrambe anche se io preferisco quella con i pomodorini, perchè rimane più umida :-)
La ricetta è di Linn di coquinaria.

Ingredienti:
250 g di semola di grano duro rimacinata
250 g di farina 0
12,5 g di lievito di birra fresco
200 g di acqua tiepida
100 g di latte tiepido
2 cucchiai di olio d’oliva extravergine
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiaini di sale

Programma: Impasto
Durata: 1h.10

Preparare l'impasto o a mano, oppure con la mdp.
In entrambi i casi procedere come al solito per la preparazione degli impasti lievitati.
Per la Mdp: mettere nella macchina del pane prima gli ingredienti liquidi (latte, acqua, olio), poi aggiungere il resto degli ingredienti (zucchero, sale, farina e per ultimo il lievito).

Per avere una focaccia bella alta, far lievitare ancora una mezz'oretta nella macchina, oppure se non si utilizza la MDP, far lievitare per 1 h.1/2 circa.
Ungere leggermente 2 teglie, stendere l'impasto e lasciar lievitare per 10 minuti nel forno, riscaldato a 50°C e poi spento; mettere sopra i pomodorini ciliegia tagliati a metà, le olive nere, un pò di origano e sale, poi un filo d'olio.
Far lievitare ancora, nel forno, per altri 10 minuti.
Riscaldare il forno a 220°C e cuocere per 20-25 minuti dipende dallo spessore.
Togliere subito dalla teglia e far raffreddare su una grata.

La versione con le patate



FONTE

Nessun commento:

Posta un commento