giovedì 12 febbraio 2009

Finalmente sono tornataaaaa!!!!!!


Innanzitutto vorrei augurare a tutti voi un fantastico 2009 :-)) e scusarmi per non essere stata presente in tutto questo periodo di feste nei vostri blog, ma è stato un periodo "tremendo", in cui non riuscivo nemmeno ad accendere il pc: spero d'ora in poi di riuscire ad essere più presente ;-)
In questo periodo non sono stata produttiva come avrei voluto, perchè il forno ha deciso di abbandonarmi proprio qualche giorno prima di Natale, costringendomi a fare una corsa contro il tempo per comprarne uno nuovo, che, però, arriverà solo alla prossima settimana :-(
Quindi per tutto il periodo delle feste non ho potuto fare dolci, biscotti, arrosti e pizze.
Che tristezza le feste senza il forno :-(((
Ho ripiegato usando il fornetto versilia ed anche la macchina del pane.
Ho provato il ciambellone morbido di Adelaide, trovato in diversi siti, adeguando le dosi al fornetto versilia ed è venuto veramente bene, morbido e alto.
Vi trascrivo le dosi che ho utilizzato io e tra parentesi in rosso le dosi originali.
Ingredienti:
4 uova intere (3 )
340 gr. farina 00 (250)
176 gr. olio (130)
176 gr. acqua (130)
220 gr. zucchero(nella ricetta originale 250 g.)
1 bustina di lievito
1 scorza di arancia grattugiata
1 cucchiaio abbondante di cacao amaro

Sbattere le uova con lo zucchero fino a farle diventare spumose(devono scrivere) aggiungere l'olio, l'acqua,la scorza d'arancia, la farina, il lievito

Versare nella teglia 3/4 di impasto e nel rimanente aggiungere 1 cucchiaio di cacao amaro mescolare bene e far cadere nello stampo sul composto bianco.

Fare dei cerchi concentrici con la pinza o con la punta di un coltello x creare l'effetto marmorizzato.

Versare il composto in uno stampo a ciambella e infornare a 180° x 40-45'

Io l'ho fatta cuocere nel fornetto versilia per circa 50 minuti.



FONTE

Nessun commento:

Posta un commento