giovedì 12 febbraio 2009

Ciambelline e bomboloni con fiocchi di patate

Io adoro le ciambelline con le patate, vengono sempre morbidissime, però per lessare le patate dobbiamo deciderci in anticipo, bisogna avere il tempo che si raffreddino prima d'incorporare la farina...
L'altro giorno mi è venuta l'idea di fare le frittelline, ma non avevo molto tempo per lessare le patate, mi sono ricordata che avevo salvato delle ricette che prevedevano l'uso dei fiocchi di patate al posto delle patate, e dopo pochi minuti ero già all'opera ;-)
L'esecuzione della ricetta è molto più veloce e il risultato è davvero entusiasmante, sono leggerissime e morbidissime, vi consiglio assolutamente di provarle.
La ricetta l'ha data un pasticcere su Casa Alice, in rosso ho messo le dosi originali; io ho dimunuito lo zucchero (secondo me troppo) ed anche il burro aumentando la dose del latte e usando uova leggermente più grandi, questa sarà la ricetta che seguirò d'ora in poi.
Ingredienti:
75 g. fiocchi di patate, quelli per il purè
250 g. farina 00
250 farina manitoba
3 uova intere da 64- 65 g. (da 60 g.)
70 g. burro morbido (85 g.)
250 ml. latte ( 200 g.)
50 g. zucchero (85 g.)
6 g. sale (5 g.)
12 g. lievito di birra fresco (1/2 cubetto)
1 scorza arancia grattugiata (anche 2 se piacciono)
1 scorza limone grattugiato
1 cucchiaino estratto vaniglia

Mettere nell'impastarice i fiocchi di patate poi idratarli con 200 g. latte tiepido.
Scioglire il lievito con il restante latte e versarlo nell'impastatrice, aggiungere le uova, lo zucchero, la farina ed infine il burro morbido, le scorze d'arancia e limone, la vaniglia ed infine il sale.
Impastare a vel. 1 per 10-15 minuti, finchè il composto si stacca dalle pareti dell'impastatrice.
Far lievitare dentro il forno con la luce accesa finchè il composto triplica il volume. ci vorranno circa 1h.1/2- 2.
Una volta che l'impato è lievitato stendere sulla spianatoia, senza toccarlo troppo e stendere con il mattarello allo spessore di circa 1 cm. con uno stampino oppure un bicchiere ritagliare delle cimbelline, oppure non fare il buco al centro per ottenere i bomboloni e far lievitare ancora per mezz'ora o più, dipende dalla temperatura dell'ambiente.
Friggere il olio caldo a circa 170° finchè le frittelle sono dorate.
Passare nello zucchero e servire calde.
Se avanzano consiglio di mettere nel congelatore e dopo averle scongelate, riscaldare per pochi secondi nel microonde, ritornano come appena fatte ;-)
FONTE

Nessun commento:

Posta un commento