giovedì 12 febbraio 2009

Falafel

I falafel sono un piatto di origine araba, probabilmente egiziana, utilizzati in tutti i paesi Mediorientali.
L'ingrediente di base è costituito da fave o ceci frullati con cipolla, cumino e coriandolo etc. da cui si ricavano delle polpettine che vanno fritte.
Mi sono piaciuti moltissimo, ho modificato varie ricette, creando quella che più si adatta ai nostri gusti.
La prossima volta vorrei provare a lessare i ceci, per vedere la differenza; anche se le ricette non prevedono mai la cottura dei ceci!
Ingredienti:
250 ceci secchi
1 cucchiaino coriandolo
1 cucchiaino cumino
1/2 cipolla (io ne ho messo 1/4)
1-2 spicchi aglio (io ne ho messo 1)
1 mazzetto di prezzemolo
sale
pepe
1/4 cucchiaino di peperoncino di cayenna (io ne ho messo un pizzic0)

Mettere i ceci a bagno in acqua fredda per 12-15 ore, trascorso il tempo, sciacquarli, scolare bene e mettere dentro un robot. Aggiungere l'aglio e la cipolla tagliati a pezzi, le spezie, il prezzemolo, sale e pepe.
Frullare bene finchè si ottiene un composto liscio ed omogeneo.
Aggiustare di sale ed eventualmente aumentare o diminuire le spezie a seconda dei propri gusti!
Far riposare il composto per almeno un'ora.
Trascorso il tempo, formare delle polpettine, diporre su un piatto e far riposare per almeno mezz'ora.
Friggere in olio bollente finchè sono dorate, ci vorranno circa 4 minuti.
Scolarli e far asciugare su carta da cucina e servire caldi accompagnati da una bella insalata, oppure accompagnate con il pane arabo (quello con cui si fa il kebab), insalata, pomodori e salsa allo yogurt.Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Laura sulle "Ricette dal Mondo"
FONTE

Nessun commento:

Posta un commento