giovedì 12 febbraio 2009

Cenetta tirolese!!

Normalmente durante la settimana per cena preparo piatti piuttosto semplici e leggeri, ma ogni tanti il venerdìcon la scusa di festeggiare la fine della settimana lavorativa e l'inizio del week-end mi piace preparare qualcosa di più "particolare".
Giusto il giorno prima avevo comprato un libro, allegato ad un noto settimanale, dedicato alla cucina del Trentino, quindi questo venerdì ho optato per una cenetta in stile tirolese: niente di elaborato, solo un primo ed un dolce....però tenendo conto del fatto che la cucina tirolese non è proprio leggerissima (anche se squisita), ci siamo alzati da tavola comunque sazi!
Per il primo ho scelto di preparare gli Spatzle, i tipici gnocchetti che normalemte accompagnano il Gulash, una sorta di spezzatino di manzo molto speziato.
L'apposito attrezzo che serve per gli spatzle, che si chiama Spatzlehobel, l'avevo comprato qualche tempo fa ma non l'avevo ancora utilizzato, quindi mi è sembrato che fosse arrivato il momento!

Ingredienti per 2 persone:
125 gr di farina bianca
1 uova
1 dl di latte
Sale

Per il condimento (non ho seguito la ricetta che prevedeva l'uso di molta panna, ma li ho fatti ricordandomi di come erano conditi la prima volta che mi era capitato di mangiarli):

70 gr di speck ben sgrassato
1 piccola cipollina
una decina d pomodorini
50 gr di panna da cucina + qualche cucchiaio di latte
vino bianco
olio evo
sale e pepe

Mettete in una terrina la farina, spolverizzatela di sale, fate un incavo al centro e sgusciatevi l'uovo. Con una frusta cominciate a lavorare gli ingredienti, unendo a mano a mano il latte. Poi continuate a sbattere fino a che la pastella formerà delle bolle d'aria.
Lasciate riposare e intanto preparate il condimento.
Mettete a soffriggere in 1 cucchiaio d'olio la cipollina tritata e lo speck tagliato a listarelle, qualdo sono ben insaporiti, aggiungere i pomodorini lavati, asciuagati e tagliati in quarti, far insaporire, sfumare 1/2 bicchiere scarso di vino bianco e lasciar cuocere per 15 minuti. circa. A questo punto aggiustate di sale, pepate e aggiungete la panna ed il latte. Fate insaporire e spegnete.
Fate bollire dell'acqua in una casseruola, salatela. PAssate lo Spatzlehobel sotto il getto dell'acqua fredda, appoggiatelo su un piatto e riempite la "vaschetta" per 3/4 con l'impasto. Appoggiatelo quindi sulla pentola e far scorrere la vaschetta a vanti e indietro per far cadere l'impasto a pezzetti. Lasciate che vengano a galla, scolateli con una schiumarola, passateli rapidamente sotto l'acqua fredda e metteteli in un piatto. Continuate così fino ad esaurire la pastella (raccolgiendo sempre quella che si deposita nel piatto).
Quando tutti gli spatzle sono pronti versateli nel condimento, fateli saltare per bene, se necessario allungate con poca acqua di cottura e servite.
A me piacciono quando si sono leggermente intiepiditi: infatti li lascio sempre riposare qualche minuto nel piatto (non troppo eh!!!), così la salsima si addensa....secondo me sono eccezionali!

UNA NOTA IMPORTANTISSIMA. NON RIEMPITE MA LA VASCHETTA DELLO SPATZLEHOBEL SOPRA LA PENTOLA DELL'ACQUA BOLLENTE!!!!!!

Pena ottenere, proprio come è successo a me, un ammasso di impasto, e non gli gnocchetti: questo perchè l'impasto risulta piuttosto liquido quindi appena lo versate cola attraverso i fori e non si fa in tempo a far scorrere la vaschetta per "rompere" l'impasto. Purtroppo la ricetta diceva di appoggiare l'attrezzo direttamente sulla pentola.....leggendo poi il fogliettino allegato allo Spatzlehobel ho notato ques'annotazione. Il primo impasto quindi l'ho dovuto buttare via e rifare tutto da capo.......anche la seconda volta non sono venuti proprio benissimo, però tenendo conto che è la prima esperienza!!!!!!!!!
*******************************

Per il dolce ho invece scelto le Apfelpfannkuchen, cioè delle crespelle alle mele, primo perchè adoro le mele, secondo perchè erano veloci da fare.

La ricetta prevedeva un uso di burro secondo me davvero ecessivo, quindi io l'ho limitato nei limiti del possibile (tra parentesi comunque vi indico la quantità esatta....poi vedete voi)


Ingredienti per 2 persone:
300 gr di mele Gala non troppo mature
20 gr di burro + qualche fiocchetto da mettere sulla superficie delle crespelle (originale 60 gr.)
20 gr di zucchero
2 cucchiai di farina bianca
mezzo decilitro di latte
1 uovo
una grattatina di scorza di limone
8 gr di zucchero semolato
sale
Sbuccaite, togliete il torsolo e tagliate le mele a spicchi. Fate fondere 10 gr di burro in una padella, adagiatevi le fette di mela e fatele saltare a fuoco medio per qualche minuto.
Mettete la farina in una terrina e diluitela lentamente con il latte, unitevi le uova sbattute in un altro recipiente con il pizzico di sale, la scorza di limone, lo zucchero semolato, 10 gr di burro fuso freddo e sbattete leggermente.
Imburrate una padella da 15 cm, versatevi un mestolino di pastella e fate rassodare da entrambi i lati. Continuate fino ad esaurimento del composto.
A questo punto mettete su ogni crespella qualche fettina di mela (io ho spolverato con un pò di cannella, non poteva mancare), arrotolare tipo cannellone e adagiatela in una pirofila rivestita di carta da forno (così non si imburra!!), allinenado via via tutte le altre. Scaldate ul forno a 200°.
Spargete sulle crespelle qualche fiocchetto di burro (l'originale prevede di versarci il burro rimasto fatto fondere, quindi 40 gr......secondo me eccessivi....ma è questione di gusti). Infornate per 10/12 minuti (non di più perchè non essendoci troppo burro la pastella potrebbe bruciacchiare), quindi servitele tiepide.
Che dite, non male come cena tirolese! Non me ne vogliano i tirolesi doc che dovessero passare di qui e leggere i miei "alleggerimenti".....non sono abituata a cucinare con burro e panna, non perchè non mi piacciano ma perche cerco di non esagerare con le calorie!

FONTE

Nessun commento:

Posta un commento