giovedì 12 febbraio 2009

Torta ai pinoli

Volevo fare una torta con i pinoli, ma non la volevo croccante, avevo voglia di una torta morbida, e mi sono imbattuta in questa ricetta.
L'impasto è morbido e profumato, è una specie di 4 quarti ed è veramente buona, si scioglie in bocca.
I pinoli si possono sostituire anche con frutta fresca: tipo pesche, ciliegie, albicocche e vorrei provare metà dose con le mele.
Io l'ho fatta con i pinoli ma non ne avevo abbastanza, e ho fatto solo metà dose....ma mi sono pentita perchè è finita troppo in fretta!
La ricetta è presa dalla rivista Sale e Pepe e l'ho vista qui.
Ingredienti:
200 g. burro
200 g.zucchero
4 uova
150 g.farina
50 g.fecola di patate
1 cucchiaino estratto vaniglia
1 bustina lievito
150 g.pinoli
Lavorare il burro morbido con lo zucchero, aggiungere le uova, sempre con il mixer in movimento, uno alla volta e lavorare bene il composto.
Aggiungere sempre mescolando con il mixer, la farina, la fecola e il lievito setacciati con un colino.
Aggiungere l'estratto di vaniglia e mescolare bene.
Alla fine, a mano, aggiungete 2\3 di pinoli nell'impasto, e conservare l'altro terzo per metterlo sulla torta prima di infornarla. Versate il composto in una tortiera da 24 cm, distribuitevi i pinoli rimasti e infornate a 160\170 gradi per una quarantina di minuti e comunque fino a quando infilandovi uno stecchino ne uscirà asciutto.
Io per metà dose ho usato uno stampo da 18 cm. ma si può utilizzare benissimo uno stampo da plum cake.
FONTE

Nessun commento:

Posta un commento