mercoledì 11 febbraio 2009

Il tonno!!!!

Il tonno è per me uno di quegli alimenti che mi capita di mangiare ogni tanto, ma per cui proprio non faccio follie.... in certi ristoranti di cui conosco la qualità mi è capitato di mangiarlo anche crudo....mi piace ma non faccio proprio follie....preferisco altro!

Comunque avevo dei tranci di tonno da preparare e visto il mio scarso amore per questo pesce, volelvo assolutamente qualcosa di stuzzicante......la mia isola felice l'ho trovata da Lory, quando ho visto questa sua meraviglia!

Nel link sopra trovate la ricetta originale (guardate che spettacolo la sua foto!), di seguito vi indico la mia versione, che ho adattato con quello che avevo a disposizione!

TARTARE DI TONNO CON MIELE D'ACACIA SESAMO E FINOCCHIO



Per 2 persone:

2 filetti di tonno


1 limone


3 cucchiaini di miele d'acacia


le "barbe" di un finocchio + qualche semino di finocchio


2 cucchiai di sesamo tostato


sale


olio evo




Far tostare il sesamo e metterlo da parte.
Tagliare il tonno in piccoli pezzi. In una ciotola preparare una vinaigrette con il miele, la buccia e il succo del limone, aggiungere l'olio, il sale e montare con una frusta. Versare la vinaigrette ottenuta sopra il pesce, mischiare bene e aggiustare di sale se necessario. Quindi aggiungere le foglie del sedano. Sistemare il tutto in due coppa pasta e pigiare delicatamente per compattare, cospargere la superficie con il sesamo. Ho passato il tutto pochissimi minuti in forno, lasciandolo comunque molto rosa. Ho guarnito con un pò di buccia di limone e qualche barbetta.del finocchio ...mi sono dimenticata delle goccine di miele come indicato da Lory. Peccato!


Beh, per la prima volta ho mangiato il tonno provandoci davvero un gran gusto....mio marito mi guardava stupito....e sicuramente si diceva "e meno male che questa è quella che non fa follie per il tonno!!"



Questa volta i miei filetti erano surgelati, proprio per questo ho preferito dargli una passatina in forno, ma la prossima volta lo provo a crudo con del prodotto fresco!

Comunque indipendentemente se lo preferite cotto o crudo, vi consiglio di provarlo....ve ne innamorerete anche voi!
Grazie Lory....sei sempre grande!!!

FONTE

Nessun commento:

Posta un commento