giovedì 12 febbraio 2009

Paste di meliga

Per Halloween non ho potuto pasticciare, a causa dell'influenza, ed ora, dal momento che il Natale si avvicina, mi "sfogo"pensando ai vari biscotti per Natale, magari da regalare.
Questi biscotti li ho trovati deliziosi, alcuni li ho farciti con nutella altri con marmellata e poi accoppiati....fantastici, soprattutto quelli con la nutella ;-)
Provateli sono veramente buoni e, se si regalano, fanno anche la loro figura!
La ricetta l'ha postata Amarillina su coquinaria.
Ingredienti:
300 g farina di mais fine tipo fioretto
350 g farina 00
200 g zucchero (io ne ho messo 180, ma la prossima volta ne metterò anche meno)
200 g burro morbido
4 tuorli
150-200 g di latte
buccia di limone
1/2 bustina di lievito
Montare il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso; quindi aggiungere i tuorli, uno alla volta; le due farine mescolate con il lievito, la scorza del limone grattugiata e, infine, aggiungere il latte, poco alla volta, fino ad ottenere un composto che si possa spremere con la tasca, iniziare con 150 g. ed eventualmente aggiungere il tanto necessario; il composto non dev'essere nè troppo morbido, nè troppo duro.
Versate il composto in una tasca da pasticceria con bocchetta a stella grande, formate delle ciambelle di 6 cm. di diametro circa.
Infornare a 180° per 15 minuti.
FONTE

Nessun commento:

Posta un commento